METEO Italia: PIOGGE in arrivo, le ZONE maggiormente colpite saranno QUESTE
I temporali continuano ad imperversare sulla nostra Penisola
Cari lettori, nelle prossime ore l’Italia sarà attraversata da nubi che, specialmente nel pomeriggio, produrranno nuove precipitazioni.
Ma cosa potremo aspettarci nel dettaglio? E quali saranno le zone interessate dal maltempo? Vediamolo qui di seguito.
Ci sono innanzitutto allerte meteo?
Secondo il bollettino del 07/06/2020 del Dipartimento di Protezione Civile, Lunedì 8 Giugno 2020 ritroveremo così delle Allerte Meteo Arancioni per Rischio Idraulico e Temporali sulla Lombardia, e per Rischio Idrogeologico su parte del Friuli-Venezia Giulia.
Ci saranno infine alcune Allerte Gialle su zone di Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.
Passiamo al tempo dei prossimi giorni
Lunedì 8 Giugno 2020 i cieli saranno prevalentemente nuvolosi su tutta l’Italia, con rovesci già al mattino su Liguria, Lombardia, Triveneto, Umbria e Lazio, e con temporali che durante il pomeriggio cadranno su pianure e pedemontane settentrionali, rilievi appenninici ma anche sulle zone collinari-pianeggianti adriatiche.
Continuano le condizioni instabili
Martedì 9 Giugno 2020 avremo a che fare nuovamente con condizioni di maltempo, con piogge localmente temporalesche ancora sul Nord-Est (sopratutto sul Friuli-Venezia Giulia), e su Piemonte, Lombardia, Liguria.
Dal pomeriggio, infine, i fenomeni interesseranno i rilievi delle restanti regioni del Paese.
Acquazzoni più isolati
Mercoledì 10 Giugno 2020 si sperimenteranno precipitazioni più disomogenee e discontinue, prevalentemente dal pomeriggio sui settori alpini e sui colli delle zone centro-settentrionali, ma non sono esclusi rapidi acquazzoni anche al meridione.
Secondo il modello ICON-EU giunti alla mezzanotte l’accumulo potrà aver superato gli 80 mm tra Lombardia e Friuli e i 50 mm sulle zone più esposte sovra-citate.
Giovedì 11 infine persisteranno le condizioni meteo temporalesche, mentre da Venerdì 12 Giugno 2020 le temperature potrebbero risalire con una minore instabilità.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: le PREVISIONI del WEEKEND e anticipazioni sulla prossima settimana
- METEO Italia: Penisola SPACCATA in 2, MALTEMPO su diverse REGIONI, weekend più CALDO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore