METEO Italia: PIOGGE in arrivo al SUD, possibili TEMPORALI MARITTIMI in queste zone!
Tempo in rapido peggioramento: vediamo dove
Cari lettori buonasera e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le piogge che hanno colpito il Centro-Nord, il maltempo si appresta a colpire anche il Meridione.
Ci chiediamo perciò: quando e dove pioverà? Ci sono allerte meteo?
Allerte Meteo
Secondo il bollettino di criticità della Protezione Civile del 25-01-2020, l’unica regione ad essere interessata domani (Domenica 26 Gennaio 2020) da allerte meteo è la Puglia: su alcune zone, tra cui i capoluoghi di Andria, Barletta, Trani, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce, insiste infatti dalle 08:00 alle 20:00 un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico e Temporali.
Condizioni meteo più dinamiche
Nel prosieguo della giornata odierna (Sabato 25 Gennaio 2020) ci aspettiamo ulteriori piovaschi su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Toscana, con spruzzate di neve su Alpi e Prealpi a partire dai 1000-1200 m.
Ma il punto di svolta avverrà nella giornata di domani.
Infatti, Domenica 26 Gennaio 2020 i cieli saranno prevalentemente nuvolosi su tutta l’Italia.
Nella prima parte del dì assisteremo a precipitazioni sulle nostre regioni centrali tirreniche (Toscana, Lazio, Campania, ma anche Umbria), mentre a partire dal pomeriggio-sera il maltempo insisterà specialmente al Sud, con rovesci di pioggia anche a tratti moderati su Campania, Calabria e Sicilia tirreniche, e su Salento, Abruzzo, Molise e Basilicata.
I fenomeni precipitativi, anche a carattere locale di temporale, insisteranno fino alla nottata con quantitativi totali fino a 20 mm tra Puglia e versanti tirrenici.
Migliora a seguire, ma non ovunque
Infine netto miglioramento nel giorno seguente, quello di Lunedì 27 Gennaio 2020, quando i cieli saranno soltanto parzialmente nuvolosi sul nostro Paese. Vi sono ancora, però, delle eccezioni: al mattino infatti ulteriori e deboli acquazzoni potrebbero colpire Puglia, Calabria e Sicilia, mentre dal pomeriggio nuove piogge cadranno tra alta-Toscana e spezzino, le quali a loro volta potrebbero anticipare nuove precipitazioni al Nord nella successiva nottata.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Cronaca Meteo Mondo: Turchia devastata dal TERREMOTO, 21 morti e oltre 1000 feriti. Ecco alcune IMMAGINI della tragedia
- Cronaca Meteo Italia: Una Domenica di MALTEMPO sulla Penisola. PIOGGE e TEMPORALI protagonisti. Ecco la SITUAZIONE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore