METEO Italia: perturbazione in azione, ancora MALTEMPO
Tempo molto instabile nelle prossime 24 ore al centro-nord e sul versante tirrenico
Un fronte perturbato di origine atlantica sta transitando sulla nostra penisola determinando un diffuso peggioramento con precipitazioni che al momento interessano le regioni centro-settentrionali e in modo particolare il versante tirrenico fino alla Campania. Una situazione destinata a peggiorare ulteriormente nel corso della giornata di lunedì con fenomeni che si estenderanno anche alle rimanenti regioni meridionali ad eccezione della Calabria ionica e della Sicilia. Le precipitazioni più intense dovrebbero interessare la Campania, la Calabria ed il nord-est.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 23 Settembre (inizia l’autunno astronomico alle 9:50 ora italiana)
Al nord cielo molto nuvoloso sul settore orientale e sulla Liguria con precipitazioni a carattere di rovescio anche di forte intensità sul Triveneto; al centro nuvolosità variabile con precipitazioni un po’ ovunque alternate a schiarite. Molto nuvoloso sulla Campania e Calabria tirrenica con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche di forte intensità; altrove alternanza di schiarite ed annuvolamenti con qualche rovescio specie sulla Puglia settentrionale. Temperature in diminuzione su tutto il centro-sud, stazionarie al nord. Venti moderati da nord-ovest sul Tirreno, da libeccio sullo Ionio e da sud sull’adriatico centro-meridionale; altrove deboli di direzione variabile. Mari: molto mosso il Tirreno, lo Ionio, il canale di Sicilia e di Sardegna; poco mossi i restanti mari.
Martedì 24 Settembre
Condizioni di cielo poco nuvoloso sull’intera penisola con addensamenti sull’arco alpino dove saranno possibili rovesci temporaleschi. Nuvolosità presente anche sulla Calabria meridionale nelle prime ore della giornata con occasionali rovesci ma con fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al sud, stazionarie altrove. Venti moderati da maestrale al centro-sud e sulla Sardegna, deboli di direzione variabile altrove; mari: mossi o molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, poco mossi i restanti mari.
Mercoledì 25 Settembre
Cielo generalmente poco nuvoloso ovunque con passaggi di nubi per lo più innocue sul Tirreno; qualche addensamento consistente potrebbe interessare la dorsale appenninica centro-settentrionale dove non si escludono locali piovaschi. Temperature senza variazioni di rilievo; venti tra deboli e moderati generalmente occidentali al centro-sud, deboli settentrionali al nord; mari: mosso al largo il Tirreno, poco mossi i restanti mari.
E nella seconda parte della settimana?
Molto incerta l’evoluzione per la seconda parte della prossima settimana con il tentativo del flusso perturbato atlantico di penetrare sul bacino del mediterraneo; ci riuscirà in parte nella giornata di giovedì 26 interessando le regioni centro-settentrionali dove potrebbe ritornare la pioggia. A seguire potrebbe imporsi un promontorio anticiclonico che garantirebbe condizioni di stabilità da nord a sud del Paese con temperature su valori normali per il periodo.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Bari: fine settimana discreto, nubi in aumento da domenica
- METEO Roma: SOLEGGIATO Martedì, più VARIABILE tra Mercoledì e Giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)