METEO Italia: PERTURBAZIONE in arrivo per SABATO 14 Marzo 2020, ecco le ZONE coinvolte
Blanda perturbazione prevista per il weekend
Cari lettori, buon inizio di settimana a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Una nuova perturbazione sta per investire la Penisola, che darà adito ad un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Piogge sparse da nord a sud che si manifesteranno a partire dalla notte fra Venerdì e Sabato e nevicate sulle montagne Alpine. A seguire la ventilazione di Grecale spazzerà le nuvole nella giornata di Domenica, regalandoci una giornata quasi del tutto soleggiata.
Vediamo come si svolgeranno i prossimi giorni!
Venerdì 13 Marzo aumento progressivo della nuvolosità al centro-nord
La giornata di Venerdì 13 Marzo sarà dettata dall’aumento della nuvolosità, specialmente sulle regioni del centro-nord: al mattino nuvolosità compatta su Piemonte, Lombardia, Trentino Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nubi basse sui settori Tirrenici ed in particolar modo sul Golfo Ligure dove saranno possibili locali piovaschi nel corso della giornata. Al sud cieli sereni o poco nuvolosi.
Nel pomeriggio schiarite sulle regioni del centro-nord, ad eccezione dei settori costieri dove la Maccaja imperverserà fino alla nottata. In serata alternanza di nubi e schiarite sulle regioni settentrionali, velature al sud Italia.
Temperature massime in lieve aumento quasi ovunque, minime in calo al nord Italia.
Weekend 14-15 Marzo: Sabato uggioso, schiarite da Domenica
Questo slideshow richiede JavaScript.
Weekend scombussolato quello del 14 e 15 Marzo: al mattino di Sabato avremo condizioni perturbate sulle regioni settentrionali con piovaschi sparsi su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Sulle Dolomiti e sulle Alpi orientali nevicate sopra i 1500 metri di altitudine in lieve calo nel corso della giornata. Sulle regioni del centro sud, nubi compatte in alternanza a brevi schiarite. Dal pomeriggio le precipitazioni si faranno spazio anche sul resto della Penisola in transito verso i settori meridionali con fenomeni a carattere di piovasco. In serata precipitazioni su Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in calo specialmente al centro-nord.
Domenica tempo decisamente migliore a partire dalle regioni del nord Italia: al mattino saranno possibili locali addensamenti sulle località Pedemontane; grazie alla ventilazione da nord, i cieli si puliranno dalle nuvole nel corso della giornata; schiarite anche sul meridione nel pomeriggio. Non saranno previsti fenomeni di rilievo. Temperature massime in calo al sud, minime in calo in Pianura Padana.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Cronaca Meteo Italia: ecco le TEMPERATURE registrate oggi in Italia, valori anomali per il periodo
- METEO Italia: calo delle temperature Domenica 15 Marzo 2020, cosa accadrà la prossima settimana? →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO