METEO Italia: PERTURBAZIONE in arrivo per Giovedì 5 e Venerdì 6 Marzo 2020, MALTEMPO in queste ZONE
Imminente perturbazione sulla Penisola con maltempo diffuso e neve in montagna. Ecco cosa succederà
Cari lettori, buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Il mese di Marzo ha preso il sopravvento sul clima italiano con una spiccata dinamicità, a differenza dei pregressi mesi invernali: queste prime oscillazioni del vortice polare hanno portato eventi freddi soprattutto sul nord Italia nei primissimi giorni del mese.
Nei giorni scorsi si sono verificate nevicate su alcuni importanti centri abitativi come Aosta, Domodossola e Bolzano, ma anche temporali sulle regioni centrali come Toscana e Lazio.
In questa seconda parte di settimana farà incursione una nuova perturbazione, alimentata da un discreto flusso atlantico che si spingerà fin sul nord Africa. Questo genererà una duratura ed ampia ciclogenesi che darà adit0 a precipitazioni su gran parte del territorio Italico per i prossimi giorni, a partire da oggi Giovedì 05 Marzo.
Andiamo a capire quali saranno le zone maggiormente coinvolte!
Giovedì 05 Marzo precipitazioni al centro-nord e nevicate sparse sulle Alpi
La perturbazione sovracitata farà irruzione nel primo pomeriggio sulle regioni del nord-ovest in ingresso dalla Valle del Rodano, Giovedì 05 Marzo; le precipitazioni si verificheranno dapprima su Liguria, Piemonte, zone occidentali di Lombardia e la Toscana dalle Alpi Apuane fino alla Versilia. Nel corso delle ore pomeridiane la nuvolosità si estenderà da nord-ovest a sud-est in maniera sempre più compatta.
In serata le precipitazioni si estenderanno sulle restanti regioni settentrionali e su quelle centrali, del versante Tirrenico. Attenzione specialmente alle Alpi Apuane dove gli accumuli potranno raggiungere i 50 mm.
La quota neve calerà gradualmente sul Piemonte dove potrà attestarsi in collina; in calo anche su Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dove potrà nevicare in maniera copiosa sotto i 1000 metri; altrove sarà in aumento fin oltre i 2400 metri.
Temperature in calo sulle località del nord, in aumento sul centro-sud specie nei valori minimi.
Venerdì 06 Marzo ancora maltempo diffuso
Nella giornata di Venerdì 06 Marzo la perturbazione sposterà il suo fulcro sulle regioni centro-meridionali, pur perdendo lievemente di intensità: nella notte saranno possibili precipitazioni su Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche ed alta Campania. Rovesci diffusi anche al nord-est con fenomeni temporaleschi e copiose nevicate in alta-collina.
Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni settentrionali, mentre saranno ancora possibili piogge su Campania, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio fenomeni da stau sull’Appennino Tosco Emiliano e sull’Appennino Laziale, con rovesci fugaci sulla Calabria. In serata ancora qualche piovasco sparso sul centro-nord.
Attenzione ai venti, specialmente sulle coste Tirreniche dove saranno possibili mareggiate a causa dell’intensa ventilazione dai quadranti occidentali.
Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi su ovunque, mentre le massime si manterranno costanti al centro nord; in aumento altrove.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Riscaldamento Globale: con il Coronavirus in CINA l’aria mai così PULITA
- Riscaldamento Globale: Greta Thunberg DELUSA dalla nuova LEGGE europea per il CLIMA, vediamo il perché →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO