METEO Italia: PERTURBAZIONE a carattere FREDDO in azione
Sulla nostra penisola è in atto l’annunciata avvezione fredda
Nel corso delle ultime 24 ore le temperature sono diminuite sensibilmente ad iniziare dalle regioni settentrionali dove l’elemento di maggiore spicco è stato il vento con raffiche che su molte località hanno superato i 100 Km/h. È ritornata anche la neve sull’appennino Tosco-Emiliano fino a quote collinari.
Il fronte perturbato ora si dirige rapidamente verso sud accompagnato da una depressione che attualmente la ritroviamo sul Tirreno centro-meridionale, in successivo spostamento verso sud-est (vedi cartina in basso).
Nelle prossime ore (in nottata), dunque, ci attendiamo un rapido peggioramento su tutto il sud con precipitazioni prevalentemente carattere di rovescio che impegneranno in modo particolare i settori ionici di Basilicata e Calabria. Su queste zone non si escludono manifestazioni temporalesche accompagnate anche da grandinate. Nevicate in appennino a quote collinari tra Abruzzo e Molise e oltre i 1000 metri tra Campania, Basilicata e Puglia Garganica. In Calabria la quota neve risulterà più elevata (oltre i 1200-1300 metri). Assenza di fenomeni sulle regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico.
Nella giornata di mercoledì (dal pomeriggio) il miglioramento si estenderà gradualmente anche sulla Campania tirrenica mentre insisteranno le precipitazioni fino in serata su Basilicata, Puglia centro-meridionale e soprattutto Calabria ionica. Venti in rinforzo da est-nord-est su tutto il centro-sud con possibili raffiche fino a 80 Km/h. temperature in ulteriore diminuzione al sud, stazionarie al centro e in lieve aumento sulle regioni settentrionali.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 27/03/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 28/03/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)