METEO Italia: per Venerdì 25 Ottobre ritorno dei TEMPORALI al SUD, ecco le REGIONI interessate
Condizioni meteo avverse specie sulla Sicilia con temporali di forte intensità
Cari lettori, dopo un lungo periodo siccitoso con la persistenza dell’alta pressione qualcosa comincia a cambiare anche per le nostre regioni del Centrosud. L’intensa circolazione depressionaria responsabile del maltempo di queste ore al Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna si sposta gradualmente verso Sud-Est.
Non tutto il meridione verrà coinvolto da questo peggioramento con piogge che si presenteranno solo sulle aree peninsulari del medio-basso Tirreno, i versanti occidentali dell’Appennino ma soprattutto sulla Sicilia. Un’evoluzione molto complessa e dinamica che merita un nuovo aggiornamento da meteo7.it che vi espongo adesso nel dettaglio.
Sicilia orientale e bassa Calabria le regioni più colpite dal maltempo
Già a partire da questa sera ed in nottata un intenso fronte temporalesco raggiungerà i versanti occidentali della Sicilia con nubifragi. Fenomeni in spostamento nel corso di venerdì sui versanti orientali dell’Isola. In particolare sullo Stretto e lungo la costa Ionica Sicula sono attese precipitazioni di forte intensità.
Fenomeni particolarmente abbondanti provocati da possibili temporali autorigeneranti, che potranno persistere in loco per diverse ore, anche a causa della “barriera anticiclonica” presente ad Est, che non permetterà al fronte di spostarsi ulteriormente verso levante.
Rispetto alle precedenti perturbazioni in arrivo sulla Penisola, questa volta anche altre regioni verranno raggiunte da qualche pioggia, seppur debole, ma quanto mai preziosa dopo un lungo periodo secco. Sul finire di oggi dei piovaschi interesseranno i rilievi Molisani, la Campania e la Basilicata tirrenica.
Tendenza a miglioramento sul Centro-Nord Italia
L’allontanamento della circolazione di bassa pressione verso Sud, favorirà un’attenuazione della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali, salvo piogge residue venerdì sulla Sardegna ed il basso Lazio. Su queste aree è atteso anche un generale rialzo delle temperature, grazie ai primi rasserenamenti che risulteranno più frequenti nella seconda parte della giornata.
Siccità persistente sul medio Adriatico e regioni Sud-Orientali della Penisola
Altrove regnerà ancora il dominio dell’alta pressione. In particolare lungo i litorali di Abruzzo e Molise, nonché su Puglia, versanti Ionici di Basilicata e medio-alta Calabria, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso con assenza di precipitazioni. Per queste aree una possibile svolta non è esclusa tra la fine di Ottobre ed i primi giorni di Novembre, un’ipotesi che necessita di ulteriori conferme vista la distanza temporale.
Ne riparleremo prossimamente.
Un saluto da Alex Guarini.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Italia: giornata di intenso MALTEMPO, rischio NUBIFRAGI su Nord-Ovest e Tirreno
- METEO Italia: forte MALTEMPO sulle Isole maggiori, possibili NUBIFRAGI →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)