METEO Italia: per Giovedì 19 Dicembre 2019 PIOGGIA in arrivo in queste zone, un’altra PERTURBAZIONE per Venerdì 20 Dicembre
Seconda parte di settimana molto dinamica, in arrivo due perturbazioni
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
Dopo una prima parte di settimana caratterizzata almeno al Centro-Sud da condizioni anticicloniche con una fase meteorologica più stabile, andiamo adesso incontro ad un nuovo cambio di circolazione. Si sta infatti intensificando una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale.
Area di bassa pressione alimentata da correnti fresche ed umide atlantiche, in contrasto con masse d’aria molto miti in risalita dal Nord Africa. Correnti meridionali che in queste ore stanno dando luogo ad anomale temperature, superiori alle medie del periodo sul Centro-Est Europa.
Giovedì 19 Dicembre 2019, una perturbazione interesserà l’Italia con piogge sparse su tutta la Penisola ed a tratti anche sulle Isole Maggiori. I fenomeni saranno generalmente deboli, ad eccezione del versante Tirrenico sul quale assumeranno carattere temporalesco tra Lazio e Campania, precipitazioni anche moderate invece sul Friuli Venezia Giulia.
Temperature sempre molto miti con neve sui rilievi montuosi ma solo a quote elevate. Scirocco sostenuto soprattutto sull’area ionica con mare tendente a divenire agitato.
Venerdì nuova ondata di maltempo?
Si, Venerdì 20 Dicembre 2019, un nuovo fronte questa volta più consistente del precedente irromperà sul nostro Paese dando i suoi maggiori effetti al Nord e le regioni che si affacciano al Mar Tirreno. Su queste aree sono attesi fenomeni anche di forte intensità. Temporali anche intensi su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, a fine giornata anche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi dai 1200-1400 metri. Tempo asciutto sul medio-basso Adriatico, versanti ionici peninsulari e Sicilia con nubi in aumento, ma di scarsa consistenza a prevalente carattere stratiforme.
Attenzione al vento forte di Libeccio con raffiche fino ad 80-100 km/h attese su Liguria, Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno.
E nel weekend?
Sabato la perturbazione si sposterà verso Sud-Est interessando questa volta con più decisione le nostre regioni centro-meridionali con rovesci sparsi e locali temporale. Miglioramento temporaneo al Nord che già in serata e nella notte sarà raggiunto dall’ennesima perturbazione. Questo fronte rimarrà attivo fino al mattino di Domenica, poi dal pomeriggio la tendenza sarà a graduale miglioramento ad eccezione del basso Tirreno, Gargano e Salento con ancora rischio di acquazzoni e temporali.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 18 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI, ECCO i dettagli!
- CRONACA METEO Italia: peggioramento in atto sull’Italia, PIOGGE e TEMPORALI in agguato. Ecco DOVE →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)