METEO Italia: Penisola SPACCATA in 2, MALTEMPO su diverse REGIONI, weekend più CALDO
Tra sole e ulteriori temporali: si prospettano ore movimentate
Cari lettori, dopo le piogge anche alluvionali che hanno colpito il nostro Settentrione, ci aspettano ancora giorni all’insegna del maltempo su alcune regioni.
Cosa accadrà dunque nel dettaglio, e dove? Quando farà più caldo? Vediamolo qui in basso.
Il tempo di domani
Già durante la mattinata di Mercoledì 10 Giugno 2020 i cieli saranno prevalentemente nuvolosi al Centro-Nord, con maggiori schiarite al Sud.
Nella prima parte del giorno dunque le piogge interesseranno Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre dal pomeriggio le precipitazioni ora temporalesche colpirebbero localmente anche Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Piemonte.
Il tempo di dopodomani
Condizioni di tempo perturbato presenti ancora nella giornata di Giovedì 11 Giugno 2020, con i fenomeni piovosi che in mattina avanzeranno quindi su Nord e tirreniche, e che dal pomeriggio a carattere di isolato temporale insisteranno però anche Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania.
Entro la serata le precipitazioni saranno ormai terminate su tutto il Paese.
Più estate in vista?
Si prospettano così un aumento delle temperature e della stabilità atmosferica nel giorno di Venerdì 12 Giugno 2020, quando i cieli saranno prevalentemente soleggiati su tutta la Penisola.
A tal proposito segnaliamo le massime più alte di Nord, Centro e Sud: a Bologna si potrebbero perciò toccare 26°C, a Firenze e Roma 27°C, così come i 27°C saranno altresì possibili su Roma e Napoli.
Attenzione però a dei possibili rovesci nel pomeriggio sui rilievi appenninici e settentrionali, e a piogge più costanti tra Sardegna, Liguria e Piemonte in serata.
Tra Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020, infine, le temperature potranno superare i 30-31°C al Sud Italia, mentre al contempo il Centro-Nord potrà essere colpito da ulteriori piogge per via di una nuova perturbazione di matrice atlantica.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: PIOGGE in arrivo, le ZONE maggiormente colpite saranno QUESTE
- METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Giovedì 11 Giugno 2020, rischio TEMPORALI →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore