Meteo ITALIA: PEGGIORAMENTO in arrivo, ma non PER TUTTI. Su alcune ZONE non pioverà, ecco perchè
Verso un graduale cambiamento del tempo…
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
Persiste l’azione dell’alta pressione sul Mediterraneo. Prosegue pertanto questo periodo stabile, in prevalenza soleggiato con temperature a tratti superiori alle medie nelle ore centrali della giornata. Un quadro meteorologico destinato tuttavia a modificarsi progressivamente. Ci sono infatti le prime avvisaglie di un peggioramento in vista del weekend.
Piogge e maltempo in arrivo?
Si, ma come scritto nel titolo, non per tutte le regioni… Tra Venerdì e Sabato la perturbazione produrrà le sue conseguenze principalmente su Nord Italia e regioni Tirreniche, poi Domenica sarà il medio Adriatico ed il versante orientale dell’Appennino maggiormente esposto a nuvolosità e precipitazioni. Fenomeni assenti o comunque non degni di nota altrove.
Brusco abbassamento delle temperature
Irromperà aria più fredda in discesa dal Nord Europa, che darà luogo ad un generale sensibile calo delle temperature su tutto lo stivale. La colonnina di mercurio si abbasserà anche di 4-5°C rispetto ai valori attuali su città come Torino, Bologna e Milano, anche 5-6°C in meno al Centrosud, ad esempio a Roma, Napoli e Bari.
Arriverà anche la neve?
Si, a partire da Venerdì e nel corso del weekend nevicate si spingeranno fino a quote collinari su Alpi e Nord Appennino. Sull’Arco Alpino occidentale i fenomeni nevosi risulteranno più frequenti e abbondanti Venerdì, mentre Sabato sarà maggiormente esposto l’Alto Adige, ed i settori alpini più orientali. Vediamo ora nel dettaglio che tempo farà…
Previsioni dettagliate da Venerdì a Domenica
Venerdì 17 Gennaio 2020: tempo soleggiato al mattino da Nord a Sud, poi dal pomeriggio è atteso un aumento delle nubi a partire dal Nord-Ovest, in serata precipitazioni sparse su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia e Toscana. Fenomeni in estensione al resto del Centro-Nord nelle ore successive. A fine giornata neve sulle Alpi a partire dai 900-1000 metri di quota, dai 1300 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Sabato 18 Gennaio 2020: schiarite al Nordovest, molto nuvoloso al Nordest e regioni Tirreniche con piogge sparse in pianura. Neve su Centro-Est Alpi e Nord Appennino dai 700-800 metri in calo a fine giornata fin verso i 500-600 metri di quota. Peggioramento dal pomeriggio anche sul medio Adriatico, meglio altrove.
Domenica 19 Gennaio 2020: molto nuvoloso sul versante Adriatico con rovesci tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Neve su Centro Appennino dai 700-800 metri. Rovesci sulla Calabria tirrenica, qualche piovasco sulle zone interne della Sardegna. Maggiori schiarite sul resto d’Italia.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: PREVISIONI per Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio 2020 MALTEMPO in ARRIVO
- Cronaca Meteo Italia: ultime ore di tempo stabile sull’Italia. Perturbazione Atlantica in arrivo, ecco cosa ACCADRA’ →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)