METEO Italia: PEGGIORAMENTO delle condizioni meteo nei prossimi giorni in QUESTE zone
Splende il sole sull’Italia, ma ancora per poco: vediamo perché
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le intense e alle volte alluvionali piogge delle ultime ore, finalmente oggi è tornato a splendere il Sole. Tutto ciò, tuttavia, non durerà molto, anzi una serie di nuove perturbazioni è pronta ad investire la nostra Penisola, anche se non ovunque.
Ci chiediamo innanzitutto: sussistono per la giornata odierna alcune allerte meteo? E dunque, dove e quando tornerà a peggiorare il tempo? Rispondiamo passo per passo.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 26 Novembre, ha emesso per la giornata di oggi Martedì 26 Novembre, dalle ore 16:00 alle 24:00, un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idraulico su:
- Emilia-Romagna sulle zone di criticità ‘Pianura e bassa collina emiliana occidentale‘ (tra cui Parma), ‘Pianura emiliana centrale‘ (tra cui Modena e Reggio Emilia) e su ‘Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese‘ (tra cui Bologna e Ferrara);
- Lombardia sulla zona ‘Bassa pianura orientale‘ (tra cui Cremona);
- Veneto sulla zona ‘Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige‘ (tra cui Rovigo).
Ritroviamo inoltre un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico su parte della Lombardia (zona ‘Bassa pianura occidentale‘, tra cui Pavia).
Infine sussistono varie Allerte Meteo Gialle (criticità ordinarie) su altre fasce dell’Emilia-Romagna e del Veneto: tra le città interessate ad esempio vi sono Vicenza e Padova.
Beltempo, ma peggioramento imminente: dove?
Oggi Martedì 26 Novembre i cieli risultano prevalentemente sereni su quasi tutta la nostra Penisola, tuttavia già a partire dal pomeriggio la nuvolosità risulterà in netto aumento a partire dalle regioni nord-occidentali: una perturbazione, infatti, va sempre più avvicinandosi al nostro Settentrione.
E nella giornata seguente di Mercoledì 27 Novembre ci troveremo quindi con condizioni meteorologiche diametralmente opposte rispetto ad oggi.
Durante la prima parte del dì la pioggia insisterà sulle regioni nord-occidentali italiane, cadendo perciò su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria (in particolar modo sui settori di ponente e di levante), e con la neve che scenderà sulle Alpi anche al di sotto dei 1600 m.
A seguire, dalla tarda mattinata-pomeriggio, il maltempo si concentrerà a ruota anche su Triveneto, Sardegna, tra Emilia e Toscana, e sulle regioni tirreniche specie di Lazio, Campania e Calabria.
Occhio al vento che, tra il moderato e il forte, soffierà con insistenza dai quadranti sud-occidentali.
Un altro impulso perturbato segnerà il tempo: vediamo su quali zone
Anche il giorno di Giovedì 28 Novembre sarà contraddistinto da cieli non propriamente soleggiati. Infatti le precipitazioni, dopo aver abbandonato generalmente il Nord (tranne qualche residuo rovescio sui settori alpini), caratterizzeranno il meteo del Centro e anche del Sud.
Così nuove piogge cadranno ancora una volta sui settori del Mar Tirreno, bagnando i territori di Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia e con più insistenza quelli della Calabria; possibili parentesi piovose anche tra Basilicata e Puglia meridionale.
Quale l’accumulo finale?
Il cumulato di pioggia totale, fino alle ore 24:00 di Giovedì 28 Novembre, si attesterà sulle suddette regioni tirreniche e al Nord mediamente sui 10-20 mm, con eventuali picchi di oltre 30-40 mm su Calabria occidentale, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e alta Toscana, e possibilmente fino ad oltre 70-80 mm sullo spezzino.
Sulle vette alpine più alte, infine, potremmo ritrovarci con più di 15-20 cm di neve fresca.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← METEO Emilia Romagna: ALLERTA METEO ROSSA per Martedì 26 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in QUESTE zone
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 27/11/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore