METEO Italia: pausa ESTIVA, 29° a Firenze, 28°C Napoli e 27°C a Roma. QUANTO durerà questo CALDO?
Ancora 24 ore di maltempo al nord in parziale estensione alle coste della Toscana
Situazione attuale
La presenza di un robusto campo di alta pressione sul mediterraneo centro-orientale garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutto il sud della nostra penisola e buona parte delle regioni centrali; il maltempo al momento interessa solo le regioni settentrionali con particolare riferimento a quelle occidentali.
L’anomalia di maggiore rilievo di questi giorni sono le elevate temperature che – relativamente ai valori massimi – sono superiori alla media del periodo: fino a 4-5°C su alcune città del sud, come Napoli, Bari e Reggio Calabria, di 6-7°C su alcune città del centro Italia e addirittura fino a 8°C su alcune province della Toscana, in Sardegna e sul nord-est della nostra penisola. Più contenute invece le anomalie al nord-ovest grazie alla presenza di nubi e precipitazioni.
Perché questa situazione
Sul mediterraneo l’impianto barico determinatosi è riconducibile ad una particolare configurazione denominata “blocco anticiclonico”; ossia, l’anticiclone esteso sia al suolo che in quota, dal nord Africa all’Europa centrale è stretto a tenaglia da 2 figure bariche opposte: una sulla penisola iberica in ulteriore affondo verso le Canarie e che potrebbe evolvere verso levante solo da giovedì 24 e l’altra sull’Europa sud-orientale.
Una particolare configurazione denominata ad “Omega” proprio per la sua forma molto simile alla lettera greca. Una situazione che espone tutta la nostra penisola a correnti meridionali di estrazione africana le quali sulle regioni settentrionali (essendo più vicine alla circolazione depressionaria che staziona sull’iberia) assumono una curvatura ciclonica determinando dunque maltempo.
Evoluzione:
Tra lunedì 21 e martedì 22 ottobre la depressione progredirà ulteriormente verso sud fino ad interessare le isole Canarie; interesserà le regioni nord-occidentali dell’Italia nella giornata di lunedì. Questa manovra stimolerà la risalita di aria ulteriormente calda dal nord Africa con una maggiore espansione del campo anticiclonico il quale – entro mercoledì, ingloberà l’intera nostra penisola (vedi cartina in basso).
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni
Piogge anche intense nella giornata di lunedì 21 ottobre su tutto il settore centro-occidentale (comprese le coste della Toscana), sul Trentino Emilia e Veneto centro-occidentale. Migliorerà rapidamente ovunque da martedì ma un nuovo intenso peggioramento potrebbe sopraggiungere dalla serata di mercoledì interessando – con piogge e temporali – quasi tutto il nord ad iniziare dall’angolo occidentale. Al centro-sud condizioni di diffusa stabilità con temperature in ulteriore aumento tra martedì e mercoledì.
Quando potrebbe cambiare la situazione anche al centro-sud?
Le regioni centrali tirreniche saranno interessate dal peggioramento nella giornata di giovedì 24 con precipitazioni anche di forte intensità su bassa Toscana, Lazio e Sardegna. Al sud qualcosa potrebbe arrivare dalla serata di giovedì, segnatamente sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. Le temperature diminuiranno su tutta la penisola anche se faranno registrare valori ancora superiori alle medie del periodo.
Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Italia: ancora PIOGGE tra OGGI e DOMANI al Nord, poi MIGLIORA
- METEO Veneto: PIOGGE in queste ZONE, ecco le PREVISIONI →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)