METEO Italia: tempo in PEGGIORAMENTO su queste zone, resiste il bel tempo al sud
Maltempo in arrivo su questi settori
Nelle prossime ore il campo di alta pressione presente sul bacino del mediterraneo subirà un netto ridimensionamento a causa dell’affondo di una perturbazione dal nord-Atlantico.
Nella giornata di lunedì 14 ottobre sull’Europa centro-occidentale andrà a strutturarsi un canale depressionario esteso dall’Islanda alle Baleari in seno al quale scorreranno 2 perturbazioni spinte da correnti nord-occidentali. L’alta pressione verrà divisa in 2 cellule una delle quali resisterà per almeno altre 24 ore sulle nostre regioni meridionali prima di allontanarsi verso i Balcani entro martedì 15 (vedi seconda cartina in basso).
L’altra cellula (la roccaforte del campo anticiclonico) si dirigerà in pieno oceano facendo da spalla alle correnti perturbate da nord-ovest.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 14 ottobre
Molte nubi sul settore nord occidentale con locali deboli precipitazioni in intensificazione dalla serata ed in estensione alle rimanenti regioni settentrionali durante la nottata; i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità sul levante ligure e sull’alto Piemonte.
Sulle rimanenti regioni centro-meridionali cielo poco nuvoloso con nubi in aumento dalla serata ad iniziare dal versante tirrenico. Temperature in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, sensibile sul nord-ovest; stazionarie altrove. Venti ovunque meridionali in intensificazione da scirocco sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi tutti i bacini.
Martedì 15 ottobre
Sulle regioni settentrionali cielo molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, localmente di forte intensità; nel corso della giornata miglioramento a partire dal settore occidentale.
Al centro molto nuvoloso sul versante tirrenico con precipitazioni specie sul versante tirrenico. Al sud nubi in aumento sulla Campania dove nel corso del pomeriggio-sera non si escludono locali rovesci; altrove passaggi di nubi innocue.
Temperature in diminuzione su tutta la penisola con valori che si riporteranno in linea con la media del periodo. Venti tra moderati e forti sul Tirreno centro-settentrionali, moderati da scirocco sul versante adriatico, deboli meridionali altrove. Mari molto mossi o agitati i bacini centro-settentrionali fino a molto agitato il mar ligure; tra poco mossi e mossi i rimanenti mari.
Mercoledì 16 Ottobre
Irregolarmente nuvoloso sulle regioni meridionali con possibilità di qualche piovasco nelle prime ore della giornata sulla Campania e versante tirrenico della Calabria. Poco nuvoloso al centro-nord. Temperature senza particolari variazioni; venti moderati da ovest-nord-ovest su tutta la penisola, mari mossi.
E nella seconda parte della settimana?
Giovedì condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera penisola con temperature massime in lieve aumento; un sensibile peggioramento potrebbe invece concretizzarsi nel corso del prossimo fine settimana a causa del deciso affondo di una saccatura sul mediterraneo occidentale (vedi cartina in basso).
Peggioramento che andrebbe a coinvolgere (almeno in una prima fase) esclusivamente le regioni centro-settentrionali con particolare riferimento all’angolo nord-occidentale dove le precipitazioni potrebbero assumere carattere di persistenza; tale tendenza necessita, come è normale che sia, di ulteriori conferme.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo OTTOBRE 2019: caldo, ma STRAVOLGIMENTO a fine mese
- CRONACA Meteo Italia: anomalo ANTICICLONE sull’Italia, ma è in arrivo un PEGGIORAMENTO. Ecco dove →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)