METEO Italia: ONDATA di Maltempo ma non per tutti. Migliora da DOMANI, ma non OVUNQUE
Ombrelli a portata di mano al Centrosud, meglio al Nord
Cari lettori, buon pomeriggio e ben ritrovati in questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it. La cosiddetta “porta dell’Atlantico” resta aperta sul Mediterraneo con un afflusso di correnti umide occidentali, che ad intermittenza sospinge una serie di perturbazioni in direzione dell’Italia. Nei prossimi giorni ed in vista del weekend dell’Immacolata, mentre le nostre regioni settentrionali saranno più riparate da un generale rinforzo della pressione, al Centro-Sud si rinnoverà della nuvolosità irregolare con occasione per delle piogge, specie sui versanti tirrenici.
Domani Venerdì 6 Dicembre 2019, la giornata trascorrerà con nebbie o nubi basse nel primo mattino sulla Val Padana ma con tendenza a schiarite nelle ore pomeridiane al Nord-Ovest, più nubi sull’Emilia con locali pioviggini non escluse. Cielo molto nuvoloso invece sulle regioni centro-meridionali della Penisola con piogge più probabili tra Lazio, Campania e Calabria, nonché sulle aree ioniche con fenomeni anche temporaleschi sul Salento, meglio invece altrove. Temperature che non subiranno particolari variazioni.
Quale sarà l’evoluzione nel weekend dell’Immacolata?
Sabato 7 Dicembre e Domenica 8 Dicembre 2019, dopo mattinate ancora grigie e nebbiose tra Val Padana e Adriatico settentrionale, ci sarà tendenza a schiarite nelle ore centrali della giornata su gran parte del Nord, specie sui settori Alpini e Prealpini. Andrà diversamente invece sulle aree Tirreniche del Centro-Sud ed i versanti occidentali dell’Appennino. Su questi settori persisterà una diffusa copertura nuvolosa con occasione per qualche pioggia comunque di debole intensità ed a carattere intermittente. Quindi ombrelli a portata di mano tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania, seppur con fenomeni localizzati e di breve durata, più sole sulle altre regioni.
E nei giorni successivi?
La tendenza per Lunedì e Martedì 10 Dicembre 2019 è caratterizzata da un possibile peggioramento più organizzato sul Nord-Est d’Italia e le regioni centro-meridionali. Evoluzione provocata dall’approfondimento di una circolazione depressionaria, accompagnata da aria più fredda in discesa dal Nord Europa. Approfondiremo questa ipotesi con ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Un caro saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo CRONACA Diretta: ALLERTA METEO su alcune REGIONI. Rischio di NUBIFRAGI e FORTI TEMPORALI
- CRONACA METEO Sud Italia: si entra nel vivo del PEGGIORAMENTO, PIOGGE e TEMPORALI in arrivo. Ecco DOVE →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)