METEO Italia: nuova settimana all’insegna del MALTEMPO con TEMPORALI
Ancora temporali, ma anche con calo termico: vediamo dove
Cari lettori, dopo una prima timida espansione del promontorio anticiclonico sull’Italia, dalla prossima settimana l’estate abbasserà nuovamente la guardia.
Ma cosa accadrà nel dettaglio? Ci saranno nuove precipitazioni? Scopriamolo insieme.
Locale maltempo
Da Lunedì 15 Giugno 2020 (ma già a partire da Domenica 14) il nostro Paese sarà attraversato da una serie di impulsi di origine atlantica ed est-europea che renderanno la colonna d’aria più instabile.
Quindi in questo inizio di settimana i cieli si apriranno all’insegna della nuvolosità specialmente al Nord-Est e sulle Adriatiche, ma con rovesci possibili dal pomeriggio soprattutto sulla dorsale appenninica, sulle Prealpi e sulle zone pianeggianti di Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio e Marche.
I fenomeni si fanno più diffusi
Attenzione però a Martedì 16 Giugno 2020: in tale giornata la nuvolosità si farà infatti ancora più compatta sulla Penisola dalla tarda mattinata, con temporali più diffusi e localmente intensi specie su Piemonte, Liguria, Prealpi lombarde, Emilia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
Fenomeni infine meno diffusi ma altresì possibili sulle pedemontane settentrionali e tra Lucania e Puglia.
Il calo termico in atto farà inoltre sì che le temperature si attestino alcuni gradi sotto le medie climatiche del periodo.
Occhio ora al Centro-Nord
Infatti Mercoledì 17 Giugno 2020 le precipitazioni tenderebbero a concentrarsi sulle regioni centro-settentrionali, con acquazzoni e temporali perciò più probabili al Nord (anche sulle zone pianeggianti) e che potrebbero cadere più copiosamente su varesotto e alto Piemonte.
Per quanto riguarda infine il Centro-Sud, le celle di pioggia si posizionerebbero a macchia di leopardo tra Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia.
Mediamente il Nord vedrà accumuli totali di 20-40 mm con picchi anche superiori ai 50-60 mm sui rilievi più esposti; al Centro-Sud, invece, cadrebbero mediamente tra i 10 e i 20 mm.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lombardia: ALLERTA METEO ARANCIONE per Giovedì 11 Giugno 2020, rischio IDROGEOLOGICO
- METEO Toscana: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 15 Giugno 2020, rischio TEMPORALI →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore