METEO Italia: nuova ONDATA di MALTEMPO per Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019, ECCO i dettagli
FASE METEOROLOGICA molto dinamica per l’Italia; ci sono novità in vista del WEEKEND
Cari lettori, importante aggiornamento di Meteo7.it, visto anche l’imminente fine settimana in arrivo. La “porta” dell’Atlantico resta aperta e indisturbata con un afflusso di correnti umide e instabili verso l’Italia.
Una nuova ondata di maltempo si appresta quindi ad interessare il nostro Paese ed in questo aggiornamento vi esporrò la “tabella di marcia” di questa perturbazione.
Quale sarà la GIORNATA CLOU del MALTEMPO?
Senza dubbio quella di Venerdì 8 Novembre in particolare per il Nord Italia e le regioni che si affacciano al Mar Tirreno. La giornata sarà infatti caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse sulle regioni centro-settentrionali. I fenomeni tuttavia risulteranno più consistenti al mattino su tutto il Nord, Toscana e alto Lazio, mentre nel pomeriggio un graduale miglioramento interesserà il Nordovest.
Fenomeni anche intensi invece su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, nonché su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio e rilievi dell’Abruzzo. Variabilità sul medio Adriatico con qualche rovescio in estensione anche alle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Tendenza a peggioramento con temporali sulla Campania, qualche piovasco non escluso su alta Puglia, Basilicata tirrenica e Ovest Sicilia, meglio altrove.
Arriverà anche il FREDDO e la NEVE?
La perturbazione atlantica sarà seguita da aria più fredda con temperature in diminuzione al Centronord. Ci sarà quindi occasione per rivedere la neve in montagna sulle Alpi a quote prossime ai 1100-1300 metri. Fenomeni nevosi non solo sulle aree Alpine ma anche sull’Appennino centro-settentrionale sul finire di Venerdì dai 1500-1600 metri.
Che tempo farà nel WEEKEND?
Sabato 9 Novembre migliorerà al Nord con spazio per delle schiarite specie nel pomeriggio, dopo gli ultimi fenomeni al Nord-Est del mattino, a carattere nevoso sull’Alto Adige fin verso i 900-1000 metri. Insisterà invece una diffusa instabilità al Centrosud con piogge sparse e qualche temporale.
Domenica 10 Novembre è attesa una maggiore nuvolosità con precipitazioni sulle Alpi occidentali, pianure del Piemonte, regioni Tirreniche e Isole Maggiori, andrà meglio invece sul resto d’Italia.
Un caro saluto da Alex Guarini
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: le PREVISIONI per Giovedì 07 Novembre 2019, PIOGGIA in queste zone
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 8/11/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)