METEO Italia: nuova ondata di caldo con massimi effetti al centro-sud
Nuova ondata di caldo con massimi effetti al centro-sud
La fase di tempo discreto con temperature gradevoli (in linea con la media del periodo) sta per terminare. Da domenica 18 agosto, infatti, l’anticiclone africano si espanderà nuovamente verso nord-est inglobando l’intera nostra penisola e determinando un aumento delle temperature in condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato.
Le regioni maggiormente coinvolte dall’avvezione calda risulteranno quelle centro-meridionali dove – nelle aree interne, tra martedì 20 e giovedì 22 agosto, – le temperature potrebbero raggiungere i 35-36°C con punte fino a 37-38°C su alcune località interne delle isole maggiori.
Tuttavia non mancheranno condizioni di instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica centro-settentrionale e in modo particolare sulle Alpi a causa dell’azione di disturbo operata da una depressione che rimarrà posizionata sul’Atlantico centro-settentrionale la quale a metà della prossima settimana potrebbe interessare marginalmente il nord-Italia.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 19 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con locali addensamenti pomeridiani lungo tutta la dorsale appenninica; nuvolosità che sarà più consistente sull’arco alpino dove potrebbero verificarsi isolati rovesci. Temperature in lieve aumento, venti deboli di direzione variabile con brezze sotto costa.
Martedì 20 Agosto
Caldo in accentuazione al centro-sud in condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Poche nubi anche sulle regioni settentrionali a parte lo sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e Prealpi con associati rovesci temporaleschi durante il pomeriggio.
Temperature in ulteriore aumento con valori massimi ovunque superiori a 30°C con punte fino a 34-35°C sulla Pianura Padana e le aree interne del centro-sud peninsulare mentre sulle isole maggiori si potrebbero toccare i 37-38°C.
Mercoledì 21 Agosto
Ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud a parte il consueto sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi. Nuvolosità che – sulle aree alpine – sarà associata a rovesci temporaleschi che localmente potrebbero spingersi fin sulle pianure del nord oltre che sull’appennino centro-settentrionale.
E nella seconda parte della settimana?
Pochi cambiamenti per la restante parte della settimana anche se l’instabilità pomeridiana potrebbe accentuarsi raggiungendo anche le aree interne del sud. Le temperature non subiranno particolari variazioni risultando sempre al di sopra della media stagionale.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Napoli: sotto il segno dell’alta pressione
- METEO Roma: PICCO dell’ONDATA DI CALDO, più VARIABILE da Giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)