METEO Italia: NOTEVOLE crollo delle TEMPERATURE per il 31 Ottobre 2019! Dove caleranno di più?
Vistosa ondata di freddo e piogge in arrivo: vediamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! A differenza della Sicilia, dove ancora imperversa il maltempo, il resto d’Italia è attualmente sotto l’egemonia di un campo di alta pressione portatore di beltempo.
Tuttavia, nel corso dei prossimi giorni, la situazione meteorologica cambierà repentinamente per via di una nuova perturbazione e di un netto calo delle temperature.
Ma cosa avverrà esattamente? E sopratutto, dove e quando aspettarci questo cambiamento? Procediamo dunque insieme per gradi.
Ultime ore di caldo: fino a quando il sole?
L’anticiclone avvolgerà ancora completamente la nostra Penisola nelle giornate di oggi Sabato 26 e di domani Domenica 27 Ottobre, regalandoci cieli sereni o al più con nebbie mattutine soprattutto su valli e Pianura Padana.
Residue piogge, infine, sull’Italia insulare
Perturbazione a seguire: dove i fenomeni?
Il tempo comincerà a peggiorare già da Lunedì 28 Ottobre, quando i cieli diventeranno sempre più stratificati e compatti al Nord, con il rischio dei primi piovaschi dal pomeriggio specie sulla Liguria, e in generale ma in modo più sparso sul resto del Settentrione.
Il vero peggioramento del tempo, stando agli ultimi aggiornamenti, è previsto proprio a cavallo tra le giornate di Martedì 29 e Mercoledì 30 Ottobre, quando la perturbazione atlantica attraverserà il Centro-Nord. I maggiori quantitativi di pioggia, sui 30-50 mm, potrebbero cadere su Toscana, Emilia-Romagna e fasce pre-alpine, sul resto del Nord invece le piogge dovrebbero allo stato attuale risultare meno insistenti.
Da segnalare inoltre la possibilità di rovesci di neve specialmente sulle Alpi di Nord-Ovest.
Dove caleranno invece le temperature?
Come vi avevamo anticipato, a partire da Mercoledì 30 Ottobre alcune zone d’Italia sperimenteranno un vistoso calo termico. Ad essere maggiormente colpiti infatti da questa irruzione di aria fredda di origine artica saranno prevalentemente ancora una volta le regioni settentrionali, ovvero Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. A seconda dell’entità di questa ondata di freddo, potrebbero essere interessate anche Umbria, Marche, Abruzzo e Molise ed in generale le adriatiche.
Ma di quanto scenderanno?
Le temperature potrebbero calare anche di più di 5°C. Mercoledì 30 in Pianura Padana le temperature, in pieno giorno, potrebbero scendere anche sotto gli 11-10°C, con valori ancor più bassi su colli e montagne. Le minime, nella notte seguente, potrebbero essere ad una cifra, rasentando anche la soglia degli 0°C nelle vallate alpine e prealpine.
Quanto durerà tutto ciò?
Il peggioramento dovrebbe estendersi anche alla giornata di Giovedì 31 Ottobre, con le temperature che ancora si attesterebbero sotto le medie climatiche di riferimento di circa 5°C al Nord. Al Centro-Sud, invece, le temperature saranno sotto-media di 2-3°C.
Poiché l’incertezza da parte dei modelli meteo-matematici circa questi fenomeni è ancora moderato-alta, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sui nostri portali.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: si attenua il MALTEMPO al Sud, spazio al SOLE, ma INCOMBE un’altra PERTURBAZIONE
- CRONACA METEO Italia: ultime PIOGGE localizzate sulla Sicilia, SOLE sul resto d’ITALIA →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore