METEO Italia: NEVE nei prossimi giorni in QUESTE zone, diverse PERTURBAZIONI sulla PENISOLA
Tanta pioggia e neve in arrivo sull’Italia, scopriamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Se oggi il maltempo si sta concentrando solo sulle regioni meridionali, nei giorni seguenti un po’ tutta l’Italia avrà a che fare con alcune perturbazioni che, a seconda delle zone, porterà ad effetti diversi.
Ci chiediamo quindi: cosa accadrà esattamente? Farà soltanto freddo o ci saranno precipitazioni? Vediamolo insieme.
Ci sono allerte meteo per oggi?
Sì, infatti il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 10 Dicembre, ha emesso per la giornata di oggi Martedì 10 Dicembre un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Temporali su parte di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia e Molise, a cui si aggiunge anche il Rischio Idrogeologico su zone di Abruzzo, Calabria e Sicilia.
I capoluoghi che rientrano in queste allerte sono Teramo, Pescara, Chieti, L’Aquila, Campobasso, Matera, Potenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Trapani, Palermo, Messina e Catania.
Splende il sole, ma non ovunque, vediamo perché
Tra oggi e domani il sole non abbraccerà tutto il Paese, infatti nella giornata di Martedì 10 Dicembre le nubi saranno presenti su tutte le regioni centro-meridionali, con precipitazioni nevose sopra i 1000 m su Molise, Marche e soprattutto Abruzzo, e piovose tra la nottata e Mercoledì 11 Dicembre su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
In questa seconda fase ci aspettiamo spruzzate di neve anche sull’Appennino meridionale.
Occhio al freddo: le temperature massime di Mercoledì 11 Dicembre saranno quasi ovunque sotto i 10°C, e le successive minime sotto i 6°C con estese gelate sulle pianure settentrionali e nelle valli.
Una perturbazione dall’Atlantico porterà la neve, dove?
La situazione cambierà drasticamente tra la notte di Mercoledì 11 e il giorno di Giovedì 12 Dicembre, quando una perturbazione colma di aria più fredda e umida in quota porterà a piogge e nevicate prima al Nord-Ovest e al Centro, e poi in maniera minore anche al Sud.
Tanta la neve su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale e centrale, con possibili sconfinamenti anche al Nord su media e bassa quota al di sotto dei 400 m, specie sull’Emilia.
Quota neve sopra i 1100 m al Sud.
Infine un ulteriore impulso: ancora neve?
Un’altra e più intensa perturbazione andrà a colpire probabilmente il nostro Paese nella giornata di Venerdì 13 Dicembre: nella prima parte del dì la neve potrà cadere anche sotto i 300 m in Pianura Padana, con piogge diffuse sulle regioni centrali del versante tirrenico; a seguire, invece, la neve si poserà sui monti del Centro e del Meridione con piogge sui restanti territori.
Il peggioramento sarà inoltre accompagnato sui versanti occidentali da forti venti da Ovest o Nord-Ovest.
Sabato 14 Dicembre, infine, i cieli torneranno ad essere nuovamente prevalentemente soleggiati, con ancora possibili parentesi più perturbate sulle Alpi e all’estremo Sud.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/12/2019
- METEO Calabria: NEVE e maltempo per Mercoledì 11 Dicembre 2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore