METEO Italia: NEVE in PIANURA su QUESTE zone per Giovedì 12 Dicembre 2019, NUOVE perturbazioni in ARRIVO!
L’inverno alza la voce sull’Italia
Cari lettori, buon pomeriggio e ben ritrovati in questo nuovo approfondimento di Meteo7.it.
Nell’ultimo aggiornamento, vi avevo preannunciato una settimana meteorologica dinamica con un cambio di circolazione a scala europea e l’ingresso di aria più fredda da latitudini settentrionali verso il bacino del Mediterraneo. Ebbene questo cambiamento del tempo ha decretato ufficialmente un’accelerata della stagione invernale in corso con temperature che dopo un autunno particolarmente mite, specie al Centrosud, si sono allineate alle medie di questo periodo con le prime nevicate sull’Appennino meridionale. Ora si prospetta un nuovo peggioramento, ennesima perturbazione che questa volta darà luogo a nevicate anche a quote basse su alcune regioni d’Italia.
Giovedì 12 Dicembre 2019 sarà una giornata caratterizzata da molte nubi al Centro-Nord con deboli nevicate al mattino a tratti anche in Val Padana. Fiocchi di neve fin verso i 400-500 metri di quota sui rilievi di Toscana, Umbria e Marche. Piogge sparse sulle regioni centro-meridionali con fenomeni più probabili lungo il versante Tirrenico, solo occasionalmente altrove. Nella notte nuovo peggioramento al Nord-Ovest.
Le temperature si abbasseranno ulteriormente al Nord con valori massimi pomeridiani che oscilleranno fra 3 e 7°C, valori stazionari al Centro compresi tra 6 e 10°C, poche novità anche al Sud con massime tra 10 e 15°C.
E nei giorni successivi?
L’ennesima circolazione depressionaria responsabile di questa nuova imminente fase di maltempo, continuerà a produrre i suoi effetti anche nella giornata di Venerdì 13 Dicembre 2019. Sono attese infatti molte nubi su tutto il Paese con precipitazioni sparse, a carattere nevoso al Nord fino a quote molto basse, localmente anche sulla Val Padana. Temporali sulle coste tirreniche e neve sull’Appennino centrale ma solo a quote superiori i 1000-1300 metri, a quote più elevate al Sud.
Novità a partire dal weekend…
Si rinforzerà con più decisione un campo anticiclonico, garanzia di un periodo più stabile e mite seppur con cielo non sempre sereno. L’aria più calda in arrivo in quota, specie all’inizio della prossima settimana, l’aumento della pressione e l’attenuazione dei venti, andrà a creare le condizioni ideali per il ritorno della nebbia su diverse aree della Penisola, approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un caro saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: MALTEMPO in arrivo in serata su QUESTE zone per Mercoledi 11 Dicembre 2019
- CRONACA METEO Italia: Neve sulle vette dell’Appennino meridionale. Imbiancate il POLLINO e la SILA. Ecco FOTO e VIDEO →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)