METEO Italia: NEVE in PIANURA al NORD e PIOGGE INTENSE al SUD per Venerdì 13 Dicembre 2019! ECCO i dettagli
Freddo e NEVE nelle prossime ore, ecco le regioni interessate
Cari lettori, nuovo importante approfondimento di Meteo7.it.
La stagione invernale entra nel vivo sull’Italia con una serie di perturbazioni in transito nella settimana in corso, accompagnate da aria fredda in discesa dall’Europa settentrionale.
Oggi Giovedì 12 Dicembre 2019 insisterà una diffusa copertura nuvolosa su tutto il Nord Italia con precipitazioni sparse che assumeranno carattere nevoso anche in pianura tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, dai 300-400 metri sul Trentino Alto Adige. Schiarite temporanee tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, saranno seguite a fine giornata da un nuovo peggioramento. Irregolarmente nuvoloso al Centro-Sud con piogge sparse a carattere intermittente, più frequenti sui versanti tirrenici con neve sull’Appennino centrale ma solo a quote superiori i 1000-1100 metri, a quote più elevate al Sud.
Temperature massime in ulteriore diminuzione al Nord con valori massimi che non andranno al di sopra dei 2-4°C in pianura, valori più miti sulla costa ligure fino a 7-8°C.
Venerdì giornata “clou” del MALTEMPO
Venerdì 13 Dicembre 2019 nuova perturbazione in transito con precipitazioni sparse su tutta Italia. Il fronte in arrivo risulterà più consistente rispetto a quello in atto nella giornata odierna. Neve a tratti moderata, anche in pianura su tutta la Val Padana dal Piemonte fino al Veneto, piogge sparse sul litorale della Liguria e Adriatico settentrionale. Temporali tra Toscana, Lazio e Campania, mentre nuove nevicate raggiungeranno l’Appennino settentrionale dai 1000-1200 metri, rilievi del Centro dai 1300-1500 metri, più in alto al Sud. Tra il pomeriggio e la serata rovesci in arrivo anche sul resto del Meridione, temporaleschi sui versanti tirrenici di Basilicata e Calabria.
Netto cambiamento del tempo weekend…
Un campo anticiclonico tenderà a rinforzarsi specie Domenica con una fase più stabile e soleggiata, seppur con il ritorno di nebbie nottetempo ed al primo mattino su Val Padana e valli interne appenniniche. Tra Sabato e Domenica temperature in aumento nei valori massimi diurni, in calo invece le minime del primo mattino.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per NEVE Giovedì 12 Dicembre 2019, ECCO tutti i dettagli!
- CRONACA METEO Italia: venti TEMPESTOSI in arrivo. Un Venerdì con FORTI MAREGGIATE. Ecco la SITUAZIONE →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)