METEO Italia: NEVE a quote basse in ARRIVO per Mercoledì 1 Aprile 2020
Nuova irruzione artica in arrivo
Cari lettori buonasera e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo la parentesi invernale di alcuni giorni fa, la primavera appena iniziata è pronta ancora una volta a fare un passo indietro.
Perciò quali fenomeni attenderci? Quando e su quali zone? Rispondiamo gradualmente.
Tempo in peggioramento
La giornata di Martedì 31 Marzo 2020 inizierà all’insegna di venti sostenuti dai quadranti orientali al Nord, da quelli nord-orientali al Centro, e da quelli nord-occidentali al Sud: essi, infatti, precedono l’arrivo di aria più fredda.
Al mattino quindi alcune precipitazioni interesseranno il Centro-Nord, specialmente tra Liguria, Emilia-Romagna ed alta Toscana e con neve a partire dai 500-600 m di quota.
Dal pomeriggio, invece, il maltempo si concentrerà prevalentemente sulle regioni centrali, con fenomeni probabili su Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio, nevosi dai 400-500 m sui versanti adriatici; qualche acquazzone sarà altresì riscontrabile su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
In nottata, infine, l’aria artica avrà raggiunto anche il Meridione, con precipitazioni probabili su Appennino campano e potentino, Gargano, Molise e Abruzzo: la neve scenderà anche qui dai 500 m di altitudine, fino ad arrivare gradualmente ai 300-350 m.
Sole e neve: ecco dove
La “sferzata” invernale colpirà ora con più vigore il Sud, con i suoi colli e montagne. Infatti, mentre i cieli al Nord saranno prevalentemente soleggiati, le regioni centro-meridionali affronteranno un netto calo termico (fino a 10°C in meno) e nuove precipitazioni anche nevose, con venti localmente forti dai quadranti settentrionali.
Il tutto avverrà quindi tra le prime ore del giorno e il tardo pomeriggio di Mercoledì 1 Aprile quando la perturbazione, molto rapida, porterà fenomeni precipitativi nevosi a quote variabili tra i 200 e i 400 m su Marche, Abruzzo, Molise, frusinate laziale, Lucania e Campania, e Puglia–Calabria centro-settentrionali.
Sono previste temperature massime inferiori a 9-10°C su tutte le regioni adriatiche, con valori anche sotto i 5°C sui rilievi.
Quali gli accumuli nevosi?
Ci attendiamo, fino alle ore 24:00 di Mercoledì 1 Aprile, cumulati di neve complessivi fino a 10-15 cm sugli Appennini, con quantitativi minori man mano che dai monti si raggiungono altitudini di media-bassa collina.
La mappa sovrastante, quindi, ci illustra un’ipotetica previsione elaborata dal modello tedesco ICON-EU.
Cosa si prevede a seguire?
Ci aspettiamo un rientro nelle temperature stagionali, specialmente da Venerdì 3 Aprile 2020 quando, però, nuove piogge potrebbero interessare il Centro-Sud.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Coronavirus e Ambiente: ecco le NUOVE immagini satellitari, CROLLA l’inquinamento su Italia e Europa
- Covid-19 e TRASPORTI: in quale regione italiana stanno circolando meno auto? [MAPPA] →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore