METEO Italia: nella giornata di PASQUA punte dai 22°C ai 27°C su QUESTE città
Tempo mite e tepore primaverile previsto per i prossimi giorni. Ecco come sarà il tempo che ci accompagnerà verso Pasqua
Cari lettori, buona serata e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Il mese di Aprile si sta delineando in maniera molto netta grazie ad una presenza duratura e piuttosto costante di una figura altopressoria di matrice Azzorriana, che sta impedendo il passaggio di perturbazioni su gran parte del comparto europeo. In questi giorni sul panorama italico faranno da padrone temperature massime sopra i 20°C (in maniera diffusa) con qualche picco previsto fino a 25-26°C nei valori massimi.
Le zone più preposte alle temperature più elevate saranno la Pianura Padana nonché le vallate del centro Italia. Previsti picchi di 27°C nel Fiorentino e nella Valle del Tevere nel weekend.
In sostanza i restanti giorni della settimana, che ci condurranno alla santa festività pasquale saranno nel complesso soleggiati e miti. Entriamo nel dettaglio delle singole giornate.
Giovedì 09 Aprile
La giornata di Giovedì 09 Aprile risulterà serena con locali nebbie avvettive sui settori centro-meridionali Tirrenici. Il pomeriggio sarà soggetto ad una lieve cumulogenesi, che tuttavia non produrrà fenomeni temporaleschi. Tempo ancora stabile in serata.
Temperature massime comprese fra i 22°C e i 26°C sulle zone interne e sulle principali metropoli in pianura. Intorno ai 20°C le massime delle località balneari, grazie alla mitigazione marina.
Venerdì 10 Aprile
Ancora nubi basse al mattino di Venerdì 10 Aprile sulle coste del Lazio meridionale, della Campania e della Calabria Tirrenica, che tenderanno a dissolversi nel corso della giornata. Qualche lieve addensamento pomeridiano sulla dorsale Appenninica, più compatto sull’arco alpino ma senza dare adito a fenomeni precipitativi. Serata nel complesso serena
Temperature massime previste in aumento, in particolar modo sui principali capoluoghi di regione del nord-Italia.
Weekend di Pasqua – 11 e 12 Aprile
Questo slideshow richiede JavaScript.
Il weekend Pasquale risulterà nel complesso soleggiato ad eccezione di un aumento delle velature nella giornata di Domenica 12 Aprile che potrà smussare i valori di temperatura massima specialmente al centro-sud. Nel corso del pomeriggio non sono previste precipitazioni di tipo convettivo, ma sarà possibile un aumento delle nubi a ridosso dei rilievi.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Tempesta Tropicale Harold, piogge torrenziali e venti forti sulla Polinesia
- Covid-19, più l’aria è inquinata più il virus è letale. Ecco la ricerca dell’Università di Harvard →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO