METEO Italia: nel WEEKEND stangata TEMPORALESCA, probabili NUBIFRAGI
Un’intensa perturbazione atlantica farà crollare le temperature
Cari lettori le prossime giornate in Italia saranno roventi con punte anche di 40°C su alcune aree della Toscana e punte di 37°C/38°C al nord, mentre per il sud risulteranno leggermente inferiori. Tuttavia un forte peggioramento è atteso nel weekend su buona parte dell’Italia ed in particolar modo sulle regioni centrali e settentrionali.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Giovedì 25 Luglio
Giornata tipicamente estiva, mattina tendenzialmente soleggiata su buona parte d’Italia ma nel pomeriggio l’eccessivo calore verrà trasformato in temporali pomeridiani a ridosso delle aree montuose specialmente al nord. Difatti verranno interessate dai fenomeni buona parte delle Alpi e per di più qualche piovasco si potrà verificare sull’Appennino Tosco-Emiliano e Abruzzese. Temperature alte ovunque.
Venerdì 26 Luglio
Maltempo sulle aree Alpine e sull’Appennino Abruzzese bensì soleggiato altrove. Maltempo caratterizzato da temporali brevi con locali scrosci di pioggia nelle ore centrali e nel pomeriggio. Le temperature risulteranno più calde del normale su gran parte del territorio Italiano.
Il tempo nel weekend?
Nel weekend un’intensa perturbazione atlantica attraversando il Mediterraneo avrà notevoli quantità di energia a disposizione che scaricherà sotto forma di numerosi nubifragi in particolar modo sulle regioni settentrionali e tirreniche. Quindi regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia,Toscana e Lazio potranno registrare accumuli degni di nota.
Il sud, invece, verrà parzialmente coinvolto, più in termini di temperature piuttosto che precipitazioni.
Le temperature potranno calare anche di -10°C/-15°C rispetto alle attuali! Inoltre stando ai dati attuali la situazione potrà risultare preoccupante in termini di rischi idrogeologici.
Un saluto da Giovanni Imbrogno. Ai prossimi aggiornamenti!
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.