METEO Italia: MIGLIORA, imminente però una NUOVA PERTURBAZIONE
Cieli più soleggiati tra Venerdì e Sabato, ma nuove piogge da Domenica
Cari lettori, dopo le piogge e i temporali che nella giornata passata hanno colpito un po’ a macchia di leopardo la nostra Penisola, il tempo è migliorato. Attenzione però: già dalla nottata di Sabato 21 e da Domenica 22 ci attende una nuova fase di maltempo, con nuove precipitazioni specialmente sulle regioni tirreniche e al Centro-Nord.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 20 Settembre
Cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Nord e parzialmente nuvolosi al Sud, con rovesci pomeridiani possibili su Sardegna e Sicilia. Venti moderati di tramontana sul Basso Adriatico e di grecale su Umbria e Toscana. Temperature massime sotto i 22°C al Nord, tendenzialmente fino a 25-26°C al Centro-Sud; freddo di notte specie al Centro-Nord.
Sabato 21 Settembre
Giornata soleggiata al mattino su tutt’Italia, con nuvolosità medio-alta in netto aumento dal pomeriggio e rovesci nel pomeriggio già sulla Sardegna, in estensione notturna anche sulla Liguria.
Venti moderati di scirocco sulla Sardegna. Temperature massime sotto i 24°C al Nord, tendenzialmente fino a 27-28°C al Centro-Sud.
Domenica 22 Settembre
Cieli prevalentemente nuvolosi su tutta la Penisola, con rovesci e temporali anche intensi specie sul Centro-Nord tirrenico e a seguire su Lombardia e Triveneto.
Venti moderati di scirocco su Centro e Isole, di tramontana sulla Liguria. Temperature massime sotto i 23°C al Centro-Nord, tendenzialmente fino a 27-28°C al Centro-Sud.
E nella prossima settimana?
Nuove piogge anche temporalesche potrebbero interessare nella giornata di Lunedì 23 Settembre l’intero bacino tirrenico e le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est; più al riparo le regioni meridionali.
A seguire il quadro meteorologico si complica ulteriormente, ma una fase un po’ più stabile sembra essere più probabile al momento.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Riccione: ampie SCHIARITE nei prossimi giorni, PIÙ VARIABILE Domenica
- METEO Campania: ritorna temporaneamente l’alta pressione ma… →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore