METEO Italia: Mercoledì 27 Maggio 2020 CROLLO di 10°C al CENTRO-SUD, PIOGGE in arrivo su QUESTE zone
La primavera mostra il suo lato più vivace: ecco cosa accadrà
Cari lettori nel corso delle prossime ore alcune zone della nostra Penisola saranno attraversate da una serie di correnti più fresche e localmente instabili.
Vediamo quindi dove e quando si manifesterà di più il calo delle temperature, e in che settori infine potrà piovere.
Il tempo della prossima settimana
E così nella giornata di Lunedì 25 Maggio 2020 su quasi tutta l’Italia si sperimenteranno ulteriori condizioni anticicloniche, con cieli però a tratti nuvolosi e mitezza più accentuata sulle regioni settentrionali e occidentali: Firenze, ad esempio, toccherebbe i 30°C di massima, Napoli 28°C, mentre Roma e Milano 27°C. Le regioni orientali, invece, comincerebbero ad assaporare temperature leggermente più fresche rispetto a Domenica 24 Maggio.
Riportiamo l’eccezione del Lazio e del Nord-Est, sui cui rilievi potrebbero quindi affacciarsi annuvolamenti che darebbero luogo a locali acquazzoni pomeridiani.
Comincia ad affluire aria meno calda
Il tempo di Martedì 26 Maggio 2020 potrebbe risultare ancora parzialmente nuvoloso, ma attenzione al pomeriggio in cui alcuni rovesci potrebbero bagnare i territori di Abruzzo e Molise, ed i rilievi appenninici della Calabria ionica.
Le temperature subiranno un netto calo sulle regioni adriatiche, con un crollo in libera atmosfera (alla quota di 1500 m) di ben 10°C. Potenza e Campobasso potrebbero così registrare una massima di 18°C.
I venti, infine, soffieranno molto sostenuti fino a forti su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria.
Temperature sotto-media su alcune zone
Anche Mercoledì 27 Maggio 2020 permarranno condizioni all’insegna della variabilità, con molte nubi specialmente al Nord-Ovest già dal mattino, e cumulonembi ad evoluzione diurna sul resto del Paese. Segnaliamo la possibilità inoltre di locali piovaschi di origine marittima all’alba sulle coste adriatiche centro-meridionali.
I venti, seppur meno intensi, soffieranno durante la giornata sostenuti da Nord sulle regioni meridionali, con ancora infine temperature fino a 5-7°C inferiori alle medie climatiche del periodo.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: temperature PRIMAVERILI e TEMPO asciutto, QUANTO durerà?
- METEO Italia: nel WEEKEND in arrivo un AFFONDO da Nord, aria FRESCA e PIOGGE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore