METEO Italia: Mercoledì 20 Maggio 2020 FORTI TEMPORALI al SUD, calo termico
Ciclone in formazione: ecco quali saranno gli effetti
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Durante queste ore l’atmosfera va organizzandosi per generare una figura molto delicata e importante: un ciclone, che altro non è che sinonimo di vortice di bassa pressione.
Cosa accadrà quindi? Se ci saranno precipitazioni, quando e dove cadranno? Vediamolo insieme.
Temporali in agguato
Così, nella giornata di Mercoledì 20 Maggio 2020, ritroveremo questa area di bassa pressione sul nostro Mar Tirreno, e sarà quindi responsabile di una fase di maltempo a tratti intensa.
I cieli saranno ovunque nuvolosi (tranne sul Nord-Ovest dove dominerà il sole), con le prime piogge provenienti dall’Adriatico che durante il mattino bagneranno Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo.
A seguire, a partire dal pomeriggio, ci attendiamo lo sviluppo di celle temporalesche anche intense su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.
Occhio infine alle forti raffiche di vento tra Romagna e Toscana.
Tempo in miglioramento, ma non ovunque
Nella giornata di Giovedì 21 Maggio 2020 invece i cieli saranno ormai prevalentemente sereni su Sardegna, regioni settentrionali, e centrali tirreniche, mentre saranno ancora alquanto nuvolosi su Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, e Sicilia settentrionale dove inoltre, specie nella prima parte del dì, si potrà assistere ancora a residui rovesci di pioggia.
I venti soffieranno intensi sopratutto sulle nostre regioni meridionali dai quadranti settentrionali, con le temperature che risulteranno in netta diminuzione attestandosi così sui valori medi climatici specie al Centro-Sud. Emergono ad esempio una massima di 16°C su Potenza ed una di 17°C su Campobasso.
L’accumulo di precipitazioni totale medio si attesterebbe mediamente sui 20-30 mm, tuttavia le zone più esposte e quelle colpite dai temporali potrebbero ricevere un quantitativo anche molto maggiore e superiore ai 40-50 mm.
Ampie schiarite
Infine, Venerdì 22 Maggio 2020, il sole abbraccerà l’intera Penisola, con al più qualche innocua nube dal pomeriggio sui rilievi ed una nuvolosità più compatta al Nord.
I venti di tramontana soffieranno ancora sostenuti su Molise, Puglia, Lucania, Campania e Calabria, e le temperature tenderanno a crescere specialmente sui versanti italiani occidentali.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: imminente PEGGIORAMENTO con TEMPORALI!
- METEO Italia: temperature PRIMAVERILI e TEMPO asciutto, QUANTO durerà? →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore