METEO Italia: MALTEMPO sull’intera penisola per Domenica 3 e Lunedì 4 Novembre
Forte maltempo sull’Italia con allerta di colore giallo ed arancione su diverse regioni
Situazione attuale
La nostra penisola è interessata da una circolazione depressionaria centrata sulle isole britanniche che convoglia intense correnti di libeccio a curvatura ciclonica. Sin dalla scorsa notte piove incessantemente su tutto il nord e in modo particolare sul levante ligure dove si registrano importanti accumuli pluviometrici (vedi cartina in basso).
Il fronte perturbato, dal nord-ovest dell’Italia – si sta muovendo verso sud-est e nelle prossime ore interesserà l’intero territorio nazionale. Non caso il dipartimento di protezione civile, nella giornata di sabato 2 novembre, ha diramato uno stato di allerta su diverse regioni.
Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni sull’Italia
Lunedì 4 novembre la perturbazione abbandonerà le nostre regioni meridionali portandosi sulla Grecia; le condizioni meteorologiche miglioreranno sensibilmente su tutto il centro-nord mentre residui rovesci impegneranno – nelle prime ore della giornata – le regioni meridionali. Venti inizialmente forti da sud-ovest su tutto il sud con tendenza a diminuire d’intensità e a disporsi da nord sulle regioni settentrionali. Temperature in calo al sud, senza variazioni altrove.
Mari agitati il Tirreno meridionale con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio; mossi i restanti mari.
Martedì 5 novembre: Una nuova ed intensa perturbazione di origine atlantica farà il suo ingresso da nord-ovest determinando un sensibile peggioramento su tutta la nostra penisola ad iniziare da Toscana e Liguria; saltato probabilmente il Piemonte il quale rimarrà in ombra pluviometrica per effetto della barriera alpina.
Piogge e temporali si trasferiranno rapidamente a tutto il centro-sud risultando più attivi sul versante tirrenico di Lazio e Campania. Venti forti sud-occidentali su tutto il Tirreno dove il mare risulterà agitato o molto agitato.
E nei giorni successivi:
Nessun spiraglio di miglioramento anche nei giorni successivi a causa della persistenza di una circolazione depressionaria; a fasi alterne saremo interessati dal passaggio di nuovi fronti perturbati che dispenseranno altre precipitazioni in un contesto termico generalmente in linea con la media del periodo.
Considerazione:
autunno che finalmente ha messo giudizio, anche se il repentino cambio di circolazione potrebbe determinare situazioni di criticità a causa del surplus di calore che i nostri mari hanno accumulato nei mesi scorsi. Solitamente il cambio di circolazione sul bacino del mediterraneo inizia a manifestarsi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre con le prime tempeste equinoziali aprendo così la strada al flusso perturbato atlantico sul mediterraneo.
La tenacia persistenza dell’alta pressione quest’anno non ha consentito tutto ciò determinando così – almeno a livello barico – un brusco cambio di circolazione.
Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 4/11/2019
- METEO Campania : ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)