METEO Italia: MALTEMPO sul MEDITERRANEO
METEO ITALIA – TEMPO INSTABILE ED INAFFIDABILE OVUNQUE –
Il bacino del mediterraneo è alle prese con una circolazione depressionaria originatasi grazie al cedimento dell’alta pressione delle Azzorre consentendo sull’Italia l’inserimento di un flusso di correnti umide provenienti dall’Atlantico.
ENTRIAMO NEL DETTAGLIO
Fino a giovedì 11 aprile l’intera nostra penisola sarà inglobata da un’area di bassa pressione riconducibile ad una goccia fredda in quota (cut-off) che determinerà condizioni di tempo fortemente instabile con precipitazioni anche consistenti, specie nella giornata di giovedì. A seguire – nel corso del fine settimana – tale struttura depressionaria verrà agganciata da una saccatura di origine artica la quale causerà ulteriori precipitazioni, e soprattutto, un calo delle temperature che sulle regioni settentrionali risulterebbe vistoso.
Dunque settimana che proseguirà con tempo instabile ed inaffidabile ovunque con frequenti precipitazioni, più probabili e diffuse sui settori tirrenici e sulle regioni settentrionali. Nevicate sulle Alpi a quote medie e – sul finire della settimana anche sulle cime dell’appennino centro-meridionale. Le temperature oscilleranno intorno ai valori medi del periodo o qualche grado al di sotto. Una situazione tipica della primavera anche se più consona al mese di marzo che di aprile.
Certamente se questo trend dovesse continuare per l’intero mese potremmo iniziare a parlare di anomalie; anomalie senz’altro meno accentuate rispetto a quella che ha interessato le regioni settentrionali nel corso del trimestre invernale durante il quale non abbiamo assistito al transito di nemmeno una perturbazione atlantica.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 10/04/2019
- METEO Basilicata: PIOGGIA per DIVERSI giorni →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)