METEO Italia: MALTEMPO persistente, ECCO fino a quando
METEO ITALIA – fase instabile persistente –
L’intera nostra penisola è interessata da una notevole anomalia termica negativa persistente. Una configurazione barica da semestre freddo che ha visto l’affondo di una saccatura di origine artica nel cuore del mediterraneo dove tutt’ora è presente una circolazione depressionaria. Ma non è finita qui!
Infatti nelle prossime ore un nuovo impulso freddo in discesa dal nord Europa irromperà sull’alto Adriatico entrando dalla Porta della Bora e tra questa notte e le prime ore di domani attraverserà la Pianura Padana da est ad ovest. Nel corso della giornata di domani attraverserà la nostra penisola da nord a sud determinando un nuovo peggioramento con precipitazioni a carattere di rovescio. Le regioni più esposte saranno la Romagna, il basso Veneto, la Sardegna e quelle del versante tirrenico centro-meridionale.
Su queste zone saranno possibili temporali anche grandinigeni con nevicate in appennino ( oltre i 1000 metri sul quello settentrionale). Instabilità che si concentrerà sulle estreme regioni meridionali nella giornata di giovedì 16 Maggio mentre altrove prevarranno ampie schiarite. Venerdì 17 Maggio breve tregua per tutti in attesa di un cambio di circolazione per l’arrivo di una depressione di origine atlantica. Depressione che dalla serata di venerdì interesserà il nord-ovest dell’Italia convogliando sull’intera penisola correnti meridionali.
L’unica nota positiva sarà un “aumento delle temperature” ma ritornerà la pioggia, anche abbondante sulle regioni centro-settentrionali. Un weekend dunque che si annuncia ancora una volta instabile con precipitazioni che impegneranno maggiormente le regioni centro-settentrionali e marginalmente la Campania.
Infine vi mostro la mappa delle anomali di temperatura previste per la prossima notte alla quota isobarica di 850 hPa(1500 metri circa). Notate come sull’intera nostra penisola i valori sono inferiori alla media del periodo di circa 6°C con punte fino a -8°C.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 15/05/2019
- METEO Italia : un FORTE peggioramento da questa SERA →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)