METEO Italia: maltempo in ARRIVO al sud, possibili INTENSI NUBIFRAGI al centro-nord da DOMENICA!
Piogge sulle regioni meridionali nella giornata di giovedì; possibile FORTE MALTEMPO domenica al centro-nord
Cari lettori una rapida perturbazione sta scendendo da nord a sud in queste ore sulla nostra Penisola, si tratterà di una perturbazione molto rapida, capace però di provocare la formazione di diversi sistemi temporaleschi che in alcuni settori potranno far registrare anche accumuli degni di nota, come sui settori del Gargano e del Barese in Puglia.
Il tutto, trattandosi di un fronte freddo, verrà accompagnato da un generale calo delle temperature che si farà sentire sopratutto nelle giornate di Venerdì 20 e Sabato 21 Settembre.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Dopo il peggioramento che si verificherà tra le giornate domani Giovedì 19 – al centro sud, in particolar modo su Campania, Basilicata e Puglia – e Venerdì 20 – su parte di Calabria e Sicilia – ci sarà un attimo di pausa in attesa di una nuova fase perturbata.
Difatti stando alle ultime uscite modellistiche sembra che tra Domenica 22 e Lunedì 23 Settembre il passaggio di una perturbazione sulla Francia, provocherà l’attivazione di correnti sud-occidentali sulle regioni centro-settentrionali italiane, correnti che trasportando masse d’aria cariche di umidità dal Mar Tirreno garantiranno una buona dose di “carburante” per alimentare diversi sistemi temporaleschi organizzati.
Tali sistemi impattando sull’entroterra di Liguria, Toscana e Lazio potranno scaricare notevoli quantitativi di pioggia al suolo, motivo per cui questa situazione va monitorata con una certa attenzione poiché risulterebbe essere una configurazione “ideale” per il verificarsi di fenomeni estremi e pericolosi.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Meteo nazione:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: toccata e fuga dell’AUTUNNO!
- METEO Potenza: veloce passaggio INSTABILE, ma sarà il SOLE a dominare nel fine settimana →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.