METEO Italia: Maltempo in arrivo al centro-sud
Maltempo in arrivo al centro-sud
Un fronte perturbato proveniente dal nord Europa interessa le regioni settentrionali della nostra penisola dove sono in atto precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Nelle prossime ore ci attendiamo una recrudescenza dei fenomeni, soprattutto sulle regioni centro-meridionali a causa della formazione di una minimo depressionario che dal golfo ligure si sposterà rapidamente verso sud approfondendosi ulteriormente.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 7 ottobre
Al nord condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con qualche residuo rovescio sull’Emilia Romagna in rapido esaurimento. Molto nuvoloso sulle regioni centrali con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, specie sul settore tirrenico; nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a cessare a partire dall’alto Lazio. Al sud cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti con possibilità di temporali di forte intensità sulle coste della Campania e sul settore ionico della Basilicata; dalla serata tendenza a miglioramento a partire dalla Campania. Temperature in diminuzione al cento-sud, stazionarie al nord; venti tra moderati e forti da nord-est al centro nord; forti da maestrale sulla Sardegna e mediamente occidentali sulle regioni meridionali; dal pomeriggio-sera tendenza a disporsi da nord-est ovunque risultando forti su tutto il sud peninsulare. Mari mossi i bacini settentrionali, molto agitati ad ovest della Sardegna, molto mossi o agitati i rimanenti mari.
Martedì 8 ottobre
Irregolarmente nuvoloso sulle estreme regioni meridionali con qualche isolato residuo rovescio; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve aumento nei valori massimi ovunque, in calo le minime della notte nelle vallate e pianure interne. Venti moderati da nord-est in attenuazione nel corso della giornata.
Mercoledì 9 Ottobre
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola con rari passaggi di nubi innocue; temperature in lieve aumento, venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi.
E nella seconda parte della settimana?
Da giovedì e per alcuni giorni a venire la nostra penisola sarà interessata da un campo di alta pressione ben strutturato sia in quota che al suolo che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato; tuttavia, nottetempo e al primo mattino avremo la formazione di dense foschie e banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e nelle vallate interne. Le temperature massime si manterranno su valori molto miti.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Napoli: weekend con tempo variabile in attesa di un nuovo peggioramento
- METEO Roma: Martedì e Mercoledì in compagnia del SOLE →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)