METEO Italia: MALTEMPO esteso con un CROLLO di 10°C in 48 ore da Lunedì 20 Aprile 2020
Dal sole alle nubi in poco tempo
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso delle prossime ore il campo anticiclonico che attualmente ci interessa sarà rapidamente smantellato.
Ma da quale figura meteorologica sarà quindi rimpiazzato? Cosa accadrà nel dettaglio? Vediamolo insieme.
Le condizioni meteo del weekend
Nella giornata di Domenica 19 Aprile i cieli saranno in prevalenza nuvolosi specie sulle regioni centrali, o al più parzialmente nuvolosi altrove.
Escludendo eventuali rovesci ad evoluzione diurna su Alpi e Appennini, le precipitazioni saranno invece praticamente assenti sul resto d’Italia.
Ma sarà proprio in tale giorno che le temperature massime faranno registrare i loro valori più alti: ad esempio sulla Pianura Padana e al Centro si oscillerà tra i 22°C e i 25°C, e sull’entroterra campano, pugliese, lucano, calabrese e siciliano non si escludono picchi sui 26-27°C.
Tempo in peggioramento
Lunedì 20 Aprile 2020 tuttavia, a causa di un vortice depressionario mediterraneo, la copertura nuvolosa starà ormai interessando l’intera nazione, con temperature in calo, venti a tratti tesi dai quadranti orientali e piogge estese specialmente sulle Isole Maggiori, al Sud, al Centro, e su Piemonte e Liguria.
I quantitativi di precipitazioni saranno più elevati sui rilievi sopravvento.
Cosa accadrà in seguito?
Nella giornata di Martedì 21 Aprile 2020, infine, una massa d’aria più fredda proveniente dall’Est comincerà ad affluire con più insistenza sulle nostre regioni, ed in particolar modo su quelle del versante adriatico dove si registrerà un crollo delle temperature anche fino a 10°C, scendendo quindi sotto-media di qualche grado rispetto alle norme climatiche. Bari per esempio toccherebbe così 17°C di massima, Potenza i 13°C.
I venti spireranno localmente forti dai quadranti nord-orientali, con piogge marittime prevalentemente al Meridione, ma con ancora qualche residuo rovescio al Centro; più soleggiato al Settentrione.
I cumulati totali medi si attesteranno indicativamente sui 20-40 mm al Centro-Sud, con picchi maggiori su colli e monti esposti, e fino ad oltre 80 mm sui versanti montani piemontesi.
Infine, da Mercoledì 22 Aprile 2020, i cieli potrebbero farsi più soleggiati: la primavera continuerebbe dunque senza eccessi.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Riscaldamento Globale: lo scioglimento dei ghiacci in NORVEGIA rivela un percorso usato dai VICHINGHI
- METEO Basilicata: 5 giorni di PIOGGIA continua con un CALO termico di 10°C →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore