METEO Italia: caldo INTENSO, quanto durerà?
METEO ITALIA
Battuti molti record di temperature massime, per il mese di giugno, sulle regioni settentrionali. “27 giugno 2019 storico!
L’ondata di caldo che sta interessando la nostra penisola, per le regioni settentrionali, si è rilevata estrema. Caduti molti record di temperature massime e non solo. Temperature prossime a 40°C, e in alcuni casi anche al di sopra sono state raggiunte in molte località: dal Piemonte all’Emilia, dalla Lombardia al Veneto. 40°C ad esempio la massima di Vicenza e 40 e quasi 41°C a Modena. Il tutto con bassi valori di umidità e dunque caldo torrido. Come non menzionare il valore di temperatura sul piano isobarico di 850 hPa (circa a 1600 metri di altezza); alcuni radiosondaggi hanno restituito un valore di 27°C; eccezionale per il nord Italia.
Nelle prossime ore assisteremo ad un incremento dell’umidità relativa, segnatamente sulla Pianura Padana per cui difficilmente le temperature scenderanno al di sotto dei 27-28°C rendendo così il caldo afoso ed opprimente. Per una lieve diminuzione delle temperature occorrerà attendere la giornata di sabato 29 grazie all’inserimento di correnti più fresche da nord-est. Attenzione NON avremo nessuna rinfrescata; da 40°C si passerà a 32-33°C, valori pur sempre al di sopra della media del periodo; questo per quanto riguarda le regioni settentrionali. Al centro-sud, invece, la giornata di venerdì risulterà la più calda ed afosa in assoluto, anche se qualche rovescio temporalesco potrebbe interessare alcuni tratti montuosi. Un calo delle temperature avverrà anche qui nella giornata di sabato.
Da domenica 30 le temperature ritorneranno ad aumentare e questa volta in maniera più sensibile sulle regioni centro-meridionali. Non dovrebbero raggiungersi valori estremi (superiori a 40°C) ma il caldo risulterà fastidioso ed opprimente a causa del tasso di umidità relativa che si manterrà su valori medio-alti. Una situazione destinata a durare, probabilmente, per l’intera prossima settimana.
Rimani aggiornato con noi, scaricati la nostra App gratuita Meteo7.it:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
- ← METEO Trentino: TEMPORALI da lunedì 1 luglio! MALTEMPO in arrivo
- METEO Puglia: WEEKEND più fresco e ventilato! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)