METEO Italia: l’ESTATE spinge nuovamente, temperature ANOMALE
Il Promontorio Nord-Africano bussa ancora alle nostre porte
Una nuova e forte ondata di caldo sta già da alcune ore interessando il continente europeo. La massa d’aria africana, proveniente da Marocco, Algeria e Tunisia, sta infatti proprio in questi istanti colpendo con forza la parte occidentale dell’Europa, con temperature roventi soprattutto tra Portogallo e Francia meridionale.
L’asse del promontorio, però, va sempre più traslando verso est.
Cosa potrebbe significare per l’Italia?
Questo comporta che, col passare dei giorni, anche la nostra Penisola verrebbe interessata maggiormente dalle alte e anomale temperature.
Nella giornata di oggi Lunedì 22 Luglio a sperimentare in Italia condizioni di grande disagio sono soprattutto la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali con picchi sparsi anche di 38-39°C tra Toscana, Lazio e Campania e, come detto, sull’isola sarda. Gran caldo anche su Tavoliere pugliese e Lucania ionica.
L’afa, infine, insiste su coste e Pianura Padana.
Martedì 23 Luglio giornata fotocopia della precedente, con accentuazione del caldo sulle medesime zone: massime over 35°C dalla Toscana alla Campania, e sulle zone d’entroterra sarde e siciliane.
Da non trascurare ancora gli elevati tassi di umidità sulle regioni settentrionali pianeggianti e su coste e primo entroterra.
Anche Mercoledì 24 Luglio trascorrerà sulla stessa impronta delle ore precedenti, con il Meridione adriatico ancora relativamente graziato: qui, escludendo le già citate zone ioniche con valori di temperatura massima oltre i 34°C, non si andrà oltre i 33-34°C.
Nella giornata di Giovedì 25 Luglio troveremo ancora le colonnine di mercurio toccare ed oltrepassare i 38-39°C sulle zone interne delle centrali tirreniche e della Sardegna, con valori leggermente inferiori sulle zone ioniche meridionali. Ancora elevati tassi di umidità su Pianura Padana e zone costiere d’Italia.
E a seguire invece?
Per quanto riguarda i giorni successivi la tendenza ci suggerisce che il caldo possa arrivare a spostare la propria sfera d’influenza anche al Sud coinvolgendo allo stesso tempo anche le altre regioni italiane e, perciò, l’intero Paese.
Qualche temporale, tuttavia, potrebbe cominciare ad interessare il Nord Italia a partire da Venerdì 26 Luglio.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Meteo e Animali: USTIONE ai polpastrelli dei CANI a causa del terreno ROVENTE
- METEO Basilicata: ancora CALDO ma un CAMBIAMENTO è in vista →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore