METEO Italia: l’estate settembrina subirà una battuta d’arresto
Sull’Italia un paio di impulsi perturbati seguiti da aria molto fresca
Fino a martedì 17 settembre l’intera nostra penisola continuerà ad essere interessata da un campo di alta pressione ben strutturato a tutte le quote.
Alta pressione che nel corso della giornata di mercoledì verrà demolita sul suo bordo settentrionale per l’inserimento di un cavo d’onda legato alla circolazione depressionaria presente sul nord Europa. La roccaforte anticiclonica si posizionerà temporaneamente sulle isole britanniche consentendo l’ingresso sull’Italia di un paio di impulsi perturbati seguiti da aria molto fresca.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 16 Settembre
Cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera penisola salvo modesti addensamenti sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio. Nottetempo e al primo mattino dense foschie e banchi di nebbia interesseranno la Pianura Padana e le vallate interne del centro-sud. Temperature in ulteriore lieve aumento sulle regioni tirreniche, stazionarie altrove; venti deboli in prevalenza da sud e mari quasi calmi o poco mossi.
Martedì 17 Settembre
Prevarranno condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato ovunque con temperature ben al di sopra della media del periodo; oltre 30°C le massime al centro-sud. Venti deboli meridionali con tendenza a rinforzare sul canale di sicilia e Sardegna. Mare quasi calmi o poco mossi.
Mercoledì 18 Settembre
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sulle regioni settentrionali e centrali del versante tirrenico con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, in intensificazione ad iniziare dai settori occidentali. Poche nubi sul resto della penisola ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Campania dove, entro la serata, saranno possibili locali rovesci.
Temperature in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, stazionarie al sud ma con tendenza a diminuire dalla serata. Venti da deboli a moderati da sud sulle regioni centro-meridionali, deboli da est-nord-est al nord. Mare mossi i bacini centro-settentrionali con moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno; da poco mossi a mossi i rimanenti mari.
E nella seconda parte della settimana?
Giovedì 19 e venerdì 20 rimarranno condizioni di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali con isolati rovesci che interesseranno segnatamente le aree a ridosso dei rilievi. Al nord e sulle regioni centrali tirreniche ritorneranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore diminuzione al centro-sud con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale. Molto fresco al nord durante la notte ed al primo mattino, mite durante le ore centrali della giornata grazie all’ampio soleggiamento.
Nel fine settimana nuovo rinforzo dell’alta pressione con temperature in ripresa ovunque ma senza particolari eccessi.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: sarà ESTATE settembrina
- METEO Roma: ancora caldo, ma PIÙ FRESCO e PERTURBATO Giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)