METEO Italia: le PREVISIONI per Venerdì 1 Novembre e Sabato 2 Novembre 2019
Che tempo farà in vista del Weekend di Ognissanti?
Cari lettori, nuovo aggiornamento di Meteo7.it con tutti i dettagli per l’imminente fine settimana! Vi anticipo subito che il periodo mite e anticiclonico che ha caratterizzato tutto il mese di Ottobre, specie al Centrosud, è ormai un lontano ricordo. Con il definitivo cedimento dell’alta pressione si è aperta una fase meteorologica più dinamica a tratti piovosa, specie sui versanti Tirrenici.
Non ci resta che descrivere e illustrarvi, la previsione meteo dei prossimi giorni, visto anche il lungo ponte festivo di Ognissanti.
Nuova perturbazione in arrivo al CENTRO-NORD nella giornata di SABATO 2 Novembre
Venerdì 1 Novembre si osserverà della nuvolosità residua in mattinata sulle regioni Nord-Occidentali dell’Italia con tendenza a nubi più irregolari, che si alterneranno a momenti a tratti soleggiati sul Nord Italia specie sul Triveneto. Una pausa asciutta comunque temporanea visto il nuovo aumento della nuvolosità atteso poi nella notte con deboli piogge sulle Alpi occidentali, Liguria, Emilia e Lombardia. Da segnalare inoltre qualche rovescio su Sardegna, Lazio e Appennino, meglio invece altrove.
Sabato 2 Novembre irromperà l’ennesimo fronte Atlantico che risulterà attivo sulle regioni Centro-Settentrionali. Attesi acquazzoni sparsi al Nord e parte del Centro anche temporaleschi su Sardegna, Liguria di levante, Toscana e Lazio, piogge meno intense altrove, se non addirittura assenti lungo il litorale della Abruzzo.
Tempo variabile al Meridione con tendenza a nuovo peggioramento sul Tirreno con TEMPORALI
Ci attende un Venerdì 1 Novembre diffusamente instabile sulle regioni Tirreniche, l’Appennino occidentale e la Sicilia con rovesci e temporali sparsi. Nubi meno frequenti sul resto del Meridione con fenomeni possibili ma nettamente più sporadici e di breve durata, schiarite non escluse sull’area Ionica.
Sabato 2 Novembre ancora all’insegna della spiccata variabilità, in particolare sulle regioni Tirreniche, maggiormente esposte all’ingresso dell’aria umida proveniente dall’Atlantico. Il medio-basso Adriatico e le aree ioniche con questo tipo di circolazione atmosferica, risultano più riparate dalla “barriera orografica” rappresentata dai monti appenninici. Ne conseguirà una giornata spesso nuvolosa con addensamenti più consistenti su Campania, rilievi del Molise e della Basilicata, Ovest Calabria e Nord Sicilia con locali rovesci.
A fine giornata ulteriore peggioramento sul medio-basso Tirreno con possibili temporali sulla Campania.
Arriverà il freddo?
Nonostante siamo ormai ad un passo dall’inizio di Novembre e ci si aspetti l’inizio di un periodo più freddo, l’evoluzione termica andrà controtendenza. La circolazione instabile attesa nei prossimi giorni infatti richiamerà correnti più miti meridionali che daranno luogo all’ennesimo rialzo termico specie al Centrosud. Il tutto sarà accompagnato da una decisa intensificazione dei venti di Scirocco.
Un caro saluto da Alex Guarini
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: correnti OCEANICHE alla conquista del MEDITERRANEO, instabilità per diversi giorni. Ecco cosa ACCADRA’
- CRONACA METEO Italia: due perturbazioni nel WEEKEND. In arrivo PIOGGE, TEMPORALI e FORTI VENTI →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)