METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 MARZO 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione è presente ancora sull’Europa centrale e su parte della penisola iberica. Sull’Italia centro-meridionale è presente una debole depressione che mantiene condizioni di tempo moderatamente perturbato. Al nord, invece, le condizioni sono in via di ulteriore miglioramento.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 9 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nella primissima mattinata saranno ancora presenti dei residui annuvolamenti sulla bassa Romagna, in via di dissolvimento.
CENTRO: Su Toscana, Marche settentrionale ed Umbria avremo residua instabilità con tendenza a rapido miglioramento. Sul resto del centro e sulla Sardegna avremo nubi, piogge e locali temporali, specie sul Lazio meridionale. Nevicate saranno possibili in appennino oltre i 1200 metri ma con quota in calo in serata, quando il tempo, però, andrà migliorando.
SUD: inizialmente avremo nuvolosità e fenomeni solo su Campania e Puglia settentrionale. Nel corso della giornata la tendenza è verso un generale peggioramento ad iniziare da ovest con fenomeni in estensione verso il resto del sud. Nevicate saranno possibili sull’ appennino campano oltre i 1300 metri e sui rilievi più alti delle rimanenti regioni.
TEMPERATURE: i valori saranno in calo al centro-nord. Ancora in lieve e temporaneo aumento sulle zone joniche.
VENTI: saranno moderati da nord sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Generalmente meridionali altrove con tendenza a provenire dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali.
MARI: Poco mosso, tendente a mosso, l’Adriatico e lo Jonio. Mossi o molto mossi gli altri mari.
Tendenza per domani: al nord avremo condizioni di tempo prevalentemente buono e soleggiato, con gelate notturne. Al centro avremo residui fenomeni in mattinata su Molise e Abruzzo con nevicate oltre gli 800-1000 metri. Al sud iniziali condizioni di maltempo con piogge e qualche temporale e nevicate in appennino oltre i 1000-1200 metri. Dal pomeriggio è previsto anche qui un generale miglioramento. Le temperature saranno in calo sulle zone centrali adriatiche e al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 MARZO 2021 – AUGURI A TUTTE LE DONNE!
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo