METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La depressione che per giorni ha stazionato tra la Penisola Iberica e il Marocco comincia a muoversi verso le regioni centro-meridionali italiane richiamando aria decisamente più mite al sud che arriverà tra stanotte la giornata di domani. Il nord rimane per il momento ai margini di questo peggioramento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 9 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare un po’ ovunque ma non sono previste precipitazioni significative a parte, forse, qualcuna in arrivo in serata sulle zone orientali dell’Emilia Romagna. Continuerà a far molto freddo anche di giorno con valori minimi ovunque sotto lo zero e massime di poco al di sopra.
CENTRO: già nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale peggioramento con nuvolosità in aumento e fenomeni in estensione da sud-ovest verso nord-est. Parziali schiarite si avranno sull’alta Toscana e sulla Sardegna meridionale. Sul resto del centro avremo fenomeni anche intensi (localmente temporaleschi) e nevicate oltre i 100o metri in Molise e i 700-800 metri altrove. i
SUD: anche sulle regioni meridionali avremo un peggioramento nel corso della tarda mattinata con fenomeni che interesseranno Campania, Basilicata, alta Calabria e Puglia. Maggiori schiarite si avranno sul resto della Calabria e sulla Sicilia. Qualche nevicata sarà possibile sui rilievi campani oltre i 1000 metri e oltre i 1300 sulla parte nord della Basilicata.
TEMPERATURE: saranno in temporaneo calo nei valori massimi sul centro e su parte del sud. Al nord i valori rimarranno stazionari con temperature al di sotto delle medie stagionali.
VENTI: i venti saranno deboli o moderati e proverranno da nord sulle regioni adriatiche e su quelle joniche, da est sul resto delle regioni.
MARI: poco mosso o mosso sarà l’Adriatico e lo Jonio. Da mossi a molto mossi i mari occidentali, localmente agitato il mar Ligure e i mari intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo condizioni di bel tempo con poche nubi, tranne addensamenti nelle zone più a sud; sul resto d’Italia avremo condizioni di spiccata instabilità con precipitazioni più probabili al centro e sulle zone più a nord delle regioni meridionali. Le nevicate interesseranno i rilievi centrali a quote superiori ai 1200-1300 metri. Forte aumento termico sulle regioni meridionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo