METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 DICEMBRE
SITUAZIONE: L’alta pressione russa continua a rimanere ben salda sui territori conquistati nei giorni scorsi e in tal modo le perturbazioni atlantiche non riescono a progredire verso est e, pertanto, sono costrette a puntare dritto nel Mediterraneo dove, a più riprese, si formano depressioni apportatrici di forte maltempo. Per oggi è prevista una bassa pressione con un minimo posizionato tra il Tirreno settentrionale e la Toscana.
PREVISIONI PER OGGI 9 DICEMBRE
NORD: dopo il forte maltempo di ieri, le condizioni meteorologiche volgeranno verso un graduale miglioramento che già in mattinata interesserà gran parte del nord-ovest. Nel pomeriggio le schiarite si estenderanno anche sulle regioni del nord-est con le ultime precipitazioni (nevose oltre gli 800/1000 metri) in esaurimento.
CENTRO: in mattinata avremo ancora precipitazioni piuttosto insistenti sulle zone interne, su quelle tirreniche e sulla Sardegna, con nevicate in appennino al di sopra dei 900/1000 metri. Durante la seconda parte della giornata il miglioramento, già presente sulle zone adriatiche, comincerà ad estendersi anche alle restanti regioni.
SUD: in mattinata avremo piogge ancora consistenti sulla gran parte del territorio; dalla tarda mattinata avremo un miglioramento su tutte le zone joniche, sulla Sicilia e sulle zone interne. I fenomeni continueranno a manifestarsi, invece, su tutte le zone tirreniche, con nevicate in montagna al di sopra dei 1100/1300 metri.
TEMPERATURE: le massime saranno in lieve calo al sud e in apprezzabile aumento sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche. Le minime saranno in lieve e generale calo.
VENTI: continueranno a provenire da sud-ovest sulle regioni centro-meridionali e da ovest su quelle settentrionali. Sulla Sardegna soffieranno venti di maestrale.
MARI: saranno agitati i mari meridionali italiani e quelli circostanti la Sardegna. Molto mossi risulteranno i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: In mattinata ci saranno dei fenomeni sulle regioni tirreniche centro-meridionali; nel pomeriggio si avranno delle schiarite anche su queste zone ma dalla sera assisteremo ad un nuovo peggioramento che coinvolgerà inizialmente la Sardegna e la Sicilia. Sul resto d’Italia il tempo sarà buono o discreto con scarsi fenomeni.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 10 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo