METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 APRILE 2021
SITUAZIONE: l’alta pressione si è impossessata di gran parte dell’Europa centro-meridionale ma una perturbazione proveniente da nord-ovest tende ad interessare la Francia e i Paesi Bassi. Per domani anche l’Italia settentrionale verrà interessata gradualmente da nubi e precipitazioni.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 9 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso con tendenza a maggiore presenza di nuvolosità durante le ore centrali più probabili sulle zone centro-occidentali e sulla Liguria.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna il cielo si presenterà in gran parte sereno o poco nuvoloso. Nel cordo della giornata non si escludono locali addensamenti sulla Sardegna e sulle zone tirreniche. Avremo ancora delle gelate nelle zone interne appenniniche.
SUD: sulle regioni meridionali avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno ovunque a parte qualche presenza di innocui cumuli nelle zone interne durante le ore più calde. Locali gelate saranno possibili nottetempo e al primo mattino nelle vallate appenniniche.
TEMPERATURE: Saranno in ulteriore aumento nei valori massimi. Le minime saranno in lieve rialzo al nord, stazionarie al centro e in locale calo al sud.
VENTI: saranno ancora settentrionali al sud, specie sulle zone joniche. Variabili sul resto d’Italia, tendenti a provenire da sud-est sulle zone tirreniche.
MARI: mosso lo Jonio e l’Adriatico meridionale. Poco mossi gli altri mari tendente a mosso il Mare di Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: gradualmente il tempo tenderà a peggiorare al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche con le precipitazioni che interesseranno soprattutto la Liguria, la Toscana e le alpi occidentali. Sul resto d’Italia avremo cielo parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni. Le temperature saranno in locale aumento al sud e sulle regioni adriatiche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 10-11 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo