METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Una vasta depressione presenta il suo minimo in prossimità dello Stretto di Gibilterra e, se da un lato richiama aria fredda sulla sua parte occidentale, dall’altra invia verso l’Italia, specie quella meridionale, correnti instabili e più miti che nei prossimi giorni faranno alzare sensibilmente le temperature, specie in montagna.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 8 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con prevalenza di sole in montagna e locali nebbie mattutine in pianura; nel pomeriggio si verificheranno dei locali annuvolamenti dovuti al dissolvimento delle nebbie. Quasi ovunque avremo minime sottozero con valori molto negativi nelle vallate incassate nei monti.
CENTRO: il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata, con locali fenomeni, su Sardegna e regioni sui rilievi avremo nevicate a partire dai 1000 metri con quota neve in leggero rialzo; sul resto del centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso tranne parziali annuvolamenti o banchi di nebbia. Minime sottozero nelle zone con cielo sereno durante la notte e lontane dal mare.
SUD: in mattinata vi saranno dei residui e deboli fenomeni sulla Puglia; nel corso della tarda mattinata o nel primo pomeriggio il tempo peggiorerà su alta Calabria tirrenica, Basilicata e nuovamente in Puglia con fenomeni deboli o moderati. Qualche nevicata si avrà solo sui rilievi più alti, a partire dai 1600-1800 metri di quota.
TEMPERATURE: saranno in aumento nei valori minimi sul meridione e sulle regioni centrali adriatiche.
VENTI: i venti saranno moderati da sud-ovest al sud e da sud-est sulla Sardegna. Deboli variabili sulle altre regioni.
MARI: mosso o molto mosso risulterà lo jonio e il tirreno meridionale. Poco mossi o mossi risulteranno gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un graduale peggioramento al centro-sud con fenomeni localmente forti; meno probabili le precipitazioni su Sicilia e zone joniche. Qualche nevicata interesserà l’appennino centrale ma a quote piuttosto alte. Le temperature saranno in sensibile aumento al sud (specie su Sicilia e Calabria) e in lieve rialzo anche al centro; al nord i valori saranno stazionari o in lieve, locale, calo.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo