METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Il nucleo di instabilità che ha interessato nei giorni scorsi l’Italia settentrionale si sposta verso il sud della Penisola riportando le precipitazioni dopo un lunghissimo periodo di siccità. Al nord la pressione torna ad aumentare.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 7 GIUGNO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali troveremo una nuvolosità già al primo mattino sulle zone del nord-est con qualche isolata precipitazione; con il passare delle ore aumenterà l’instabilità su tutte le zone alpine e prealpine e, successivamente, anche su gran parte della Pianura Padana con piogge e temporali meno probabili sulle zone costiere del Veneto e sulla bassa Lombardia.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo iniziali condizioni di instabilità sulle Marche e su parte dell’Abruzzo; con il passare delle ore l’instabilità si estenderà al resto delle regioni centrali dove sono attesi fenomeni sparsi più probabili su Lazio, Abruzzo e zone interne del Molise; sulla Sardegna non sono previste precipitazioni.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo una nuvolosità irregolare con aumento dell’instabilità durante le ore più calde con associati brevi fenomeni sulle zone interne di Campania e Basilicata.
TEMPERATURE: Saranno stazionarie o in lieve calo nei valori massimi al sud.
VENTI: al sud avremo ancora dei venti meridionali. Sul resto della Penisola le correnti si disporranno da nord-ovest risultando più attive sulle zone tirreniche e sulle Isole Maggiori.
MARI: mossi il Canale di Sardegna e quello di Sicilia. Generalmente quasi calmi o poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: Sul centro-sud avremo generali condizioni di maltempo con fenomeni localmente intensi nelle zone interne, specie delle regioni del sud peninsulari. Qualche pioggia si avrà anche sulla Sardegna e sulla Sicilia ma di debole intensità; schiarite più ampie si avranno sul Salento. Al nord il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con locali fenomeni di instabilità sui rilievi durante le ore più calde. Le temperature saranno in sensibile calo nei valori massimi al sud e su parte del centro.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 5-6- GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 9 GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo