METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La perturbazione che ieri ha interessato le regioni centro- meridionali si allontana verso est; una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico punta verso le coste occidentali del Marocco dove darà origine ad una depressione che nei prossimi giorni si muoverà molto lentamente verso l’Italia richiamando aria molto mite, specie sulle estreme regioni meridionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 7 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi tranne che sulla Liguria dove non si esclude qualche debole pioggia. Sulla pianura padana insisteranno delle nebbie piuttosto fastidiose che potrebbero insistere per gran parte della giornata.
CENTRO: il cielo sarà parzialmente nuvoloso con locali fenomeni nel corso della giornata su Sardegna, Molise, Abruzzo e Lazio con quota neve tra i 700 e i 1000 metri. Sul resto delle regioni centrali avremo una scarsa nuvolosità anche se saranno possibili locali banchi di nebbia specie nelle zone vallive.
SUD: avremo piogge sparse su Basilicata, Campania e nord Puglia con nevicate tra i 1300 e i 150o metri. Sul resto del Sud avremo una nuvolosità irregolare o scarsa con bassa probabilità di fenomeni. Dalla sera tendenza a temporaneo miglioramento.
TEMPERATURE: saranno in calo nei valori massimi al nord nelle zone interessate dalla nebbia; stazionarie altrove.
VENTI: saranno deboli variabili al nord e sulle centrali adriatiche; proverranno da sud-ovest al sud e da sud-est sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.
MARI: poco mossi o mossi tutti i bacini intorno all’Italia; localmente molto mosso il Tirreno settentrionale.
TENDENZA PER DOMANI: le regioni centrali adriatiche saranno interessate da moderate condizioni di maltempo con piogge sparse e nevicate oltre gli 800-1000 metri; sulle regioni meridionali avremo un peggioramento tra il tardo pomeriggio e la sera. Sul resto della Penisola il tempo sarà buono a parte le nebbie sulla pianura padana.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 8 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo