METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 DICEMBRE
SITUAZIONE
L’Europa centro-occidentale continua ad essere interessata da una profonda area depressionaria che convoglia diversi fronti nuvolosi in direzione del Mediterraneo. Dopo il temporaneo miglioramento di oggi, una nuova perturbazione sul golfo di Guascogna si muove verso l’Italia e già da questa notte coinvolgerà gran parte delle nostre regioni.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 7 DICEMBRE
NORD: in mattinata avremo residue precipitazioni sulle zone del nord-est con nevicate a partire dai 1000/1200 metri di quota. Maggiori schiarite si avranno sulla bassa Lombardia, sull’Emilia Romagna e sul Veneto meridionale. Dalla tarda mattinata (o, al più, dal primo pomeriggio) è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle zone occidentali in estensione al resto del nord.
CENTRO: sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna avremo una nuvolosità piuttosto diffusa con locali precipitazioni di debole o moderata intensità. Sulle zone adriatiche il cielo sarà per lo più poco o parzialmente nuvoloso. Dalla sera è atteso un graduale peggioramento a partire dalle zone tirreniche con fenomeni via via più forti e nevicate a partire dai 1100/1300 di quota.
SUD: in mattinata si avranno dei locali rovesci sulle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria; su resto del territorio il tempo sarà per lo più buono con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio e locali piogge nelle zone interne; sulla Sicilia si avranno locali precipitazioni nelle zone settentrionali dell’isola e tempo migliore altrove.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento nei valori massimi sulle regioni centrali e sulla Sicilia. Le minime tenderanno a scendere di qualche grado sulle zone adriatiche e al sud.
VENTI: saranno di libeccio di moderata intensità (con locali rinforzi) sulle regioni del sud e su quelle centrali tirreniche; sulle regioni centro-settentrionali adriatiche saranno di scirocco mentre saranno di maestrale sulle rimanenti zone.
MARI: saranno agitati i mari meridionali e quelli intorno alla Sardegna; molto mossi saranno i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: l’Italia sarà nuovamente nella morsa del maltempo con fenomeni diffusi su tutto il territorio, prima sulle regioni centro-settentrionali e poi anche al sud. Sulle alpi avremo nuove abbondanti nevicate a quote superiori ai 1000/1200 metri; sugli appennini la quota neve sarà leggermente più alta. Le temperature saranno in calo a partire dal nord.
Gaetano Brindisi
Meteorologo