METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sulle coste atlantiche del Marocco è in formazione una bassa pressione che richiama aria fredda verso la Penisola Iberica e che nei prossimi giorni sarà responsabile di un’anomala ondata di caldo sulle regioni italiane, specie quelle meridionali dove i valori saliranno fino ad oltre 10 gradi in più delle medie.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 6 GENNAIO 2021
NORD: su tutte le regioni settentrionali avremo condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso a parte addensamenti in mattinata a cui saranno associate delle residue precipitazioni. Nel pomeriggio il miglioramento si estenderà a tutte le regioni.
CENTRO: inizialmente avremo residue condizioni di instabilità sulle zone tirreniche dove sono attese delle locali precipitazioni, nevose sui rilievi che si affacciano verso il Tirreno oltre i 1000-1100 metri. Nel corso della giornata assisteremo ad un graduale miglioramento che sarà già presente, invece, sulle regioni adriatiche.
SUD: su Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e Puglia avremo condizioni di moderato maltempo con piogge e locali nevicate in montagna oltre i 1200-1300 metri di altezza. Sulle rimanenti regioni meridionali il cielo sarà parzialmente nuvoloso con basso rischio di precipitazioni.
TEMPERATURE: generalmente stazionarie con locali diminuzioni nelle minime al nord.
VENTI: proverranno da sud-ovest su tutta la Penisola tranne che sulla Sardegna dove avremo maestrale.
MARI: il Tirreno sarà generalmente molto mosso, così come il Canale d’Otranto. Gli altri mari risulteranno mossi.
TENDENZA PER DOMANI: avremo condizioni di diffusa instabilità sulle regioni centro-meridionali dove sono attese delle precipitazioni su diverse zone. Non mancheranno nevicate, oltre i 1000 metri al centro e oltre i 1300 metri al sud ma, qui, con quota neve in rialzo dal pomeriggio. Ancora buono sarà il tempo sul nord Italia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo