METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 DICEMBRE
SITUAZIONE
Una profonda area depressionaria continua ad interessare gran parte dell’Europa centro-meridionale apportando condizioni di forte maltempo soprattutto sulle zone alpine e sulle regioni centro-settentrionali italiane. Il minimo oggi si posizionerà sul centro Italia con un valore di ben 994 millibar con conseguenti forti venti intorno ad esso.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 6 DICEMBRE
NORD: su gran parte del nord avremo forte maltempo tranne che sulle zone più occidentali dove sono previste schiarite specie tra Val d’Aosta, Piemonte e Liguria. I fenomeni saranno particolarmente intensi sulle zone del nord-est con nevicate eccezionali (fino a 10 cm. all’ora in alcune zone) al di sopra degli 800/1200 metri a seconda delle zone. Piogge battenti a quote più basse.
CENTRO: anche sulle regioni centrali si avranno condizioni di forte maltempo, tranne che sulla Sardegna dove si avranno locali schiarite nel corso della giornata. Le nevicate interesseranno gli appennini a quote oscillanti tra i 1200 metri di Toscana e Lazio e i 1500 metri delle altre regioni.
SUD: già dalla mattinata avremo un forte peggioramento con fenomeni particolarmente intensi tra Calabria, Basilicata e Puglia. Non mancheranno temporali, soprattutto lungo le zone tirreniche e quelle joniche. Le nevicate saranno inizialmente relegate a quote alte per scendere poi, nel pomeriggio, intorno ai 1300/1400 metri. Sempre dal pomeriggio, inoltre, si avranno schiarite sulla Sicilia in estensione verso sera alle altre regioni.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento nei valori minimi su tutte le regioni; le massime risulteranno in calo sulle regioni centrali adriatiche e al sud.
VENTI: saranno di scirocco, forti o fortissimi sulle zone orientali della Penisola, specie sulle zone adriatiche dove potremmo superare i 100 km/h; generalmente moderati, c0n locali rinforzi, sul resto del territorio.
MARI: saranno agitati o addirittura molto agitati lo Jonio, l’Adriatico e il Tirreno centrale; molto mossi saranno i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: il nord-est vedrà ancora inizialmente condizioni di tempo perturbato con nevicate oltre gli 800/1000 metri; tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata; sul resto d’Italia avremo un’estrema variabilità con piogge soprattutto sulle zone tirreniche e sulla Sardegna; non mancheranno nevicate in appennino al di sopra dei 1000/1300 metri. Le temperature saranno in lieve diminuzione ovunque.
- ← PREVISIONI METEO – TUTTO SUL PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DI DOMANI DOMENICA 6 DICEMBRE 2020
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 7 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo