METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 MARZO 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione comincia a perdere potenza e a ritirarsi verso sud-est per la congiunta azione di correnti più fredde provenienti da nord e di una depressione presente tra nord-Africa e Penisola Iberica.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 5 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali sarà presente una nuvolosità irregolare sulle zone del nord-est e sulla Liguria con qualche isolata precipitazione, nevosa sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Sulle altre zone prevarranno le schiarite con poche nubi e più sole. Dalla sera si prevede un generale peggioramento, specie sull’Emilia Romagna.
CENTRO: avremo più nubi rispetto ad ieri, soprattutto tra Sardegna e zone tirreniche, con qualche debole pioggia sulle zone meridionali della Sardegna e sull’alta Toscana. Sul resto del centro il cielo sarà poco nuvoloso, con locali addensamenti.
SUD: Sulla Sicilia avremo nubi sparse e qualche isolata pioggia. Sul resto del sud avremo un aumento di nubi, specie sulle zone tirreniche. Maggiori schiarite si avranno sulla Puglia.
TEMPERATURE: avremo un lieve aumento nei valori minimi sulle zone occidentali. Stazionarie altrove.
VENTI: saranno ovunque meridionali di debole intensità, con locali rinforzi sulle Isole Maggiori.
MARI: Poco mossi o mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia; quasi calmi o poco mossi i rimanenti mari.
Tendenza per domani: in mattinata avremo residue precipitazioni al nord mentre sul centro-sud si avrà un relativo peggioramento con l’arrivo di precipitazioni in mattinata, in estensione dal centro verso le zone interne di Campania e Basilicata. In serata la tendenza è verso un lento e graduale miglioramento ovunque. Le temperature saranno in calo nei valori massimi e in aumento in quelli minimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 6-7 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo