METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia la pressione è in diminuzione sulle regioni settentrionali per l’approssimarsi di un fronte freddo che, appena arrivato sul nord Italia, traslerà velocemente verso est senza andare ad interessare il resto della Penisola. Residue condizioni di instabilità rimangono sull’estremo sud.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 5 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali si avrà una nuvolosità irregolare sulle zone alpine e prealpine centro-orientali con la possibilità di isolate precipitazioni che nella seconda parte del giorno si sposteranno verso il nord-est. Nevicate saranno possibili sulle zone di confine al di sopra dei 1000 metri e, nella seconda fase della giornata, anche a quote più basse.
CENTRO: Sulla Sardegna e sulle regioni centrali il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con qualche addensamento maggiore tra Liguria e Toscana e nelle zone interne con deboli ed isolate precipitazioni. Dalla sera si avrà qualche annuvolamento sulle Marche settentrionali e un generale rasserenamento altrove.
SUD: sulla Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale il cielo sarà spesso molto nuvoloso con possibili piogge tra la mattinata e il primo pomeriggio. Sul resto del sud avremo una nuvolosità irregolare con maggiori addensamenti sulle zone tirreniche associati a deboli fenomeni. Dalla sera avremo tendenza a un generale miglioramento.
TEMPERATURE: Saranno in calo al nord nei valori massimi, specie sulle zone alpine e prealpine, e sulla Sicilia. Stazionarie o in lieve aumento altrove.
VENTI: saranno ovunque meridionali con rinforzi sulla Liguria e sull’alta Toscana.
MARI: agitato il mar Ligure e l’alto Tirreno; molto mosso il Tirreno centrale; poco mossi o mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo il ritorno dell’alta pressione su tutta la Penisola; qualche addensamento sarà ancora possibile al nord, specie sulle zone di confine, dove non si escludono locali precipitazioni. Le temperature saranno in calo nei valori minimi e in lieve rialzo nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo