METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Dopo diverse settimane, l’alta pressione comincia ad interessare anche le regioni centrali europee. Sull’ Europa meridionale, invece, continua a persistere un campo di bassa pressione. L’aria fredda che fino ad oggi aveva puntato al Mediterraneo occidentale ora comincia a prendere un giro molto più largo e punterà nei prossimi giorni alle coste occidentali del nord Africa richiamando aria caldissima (per il periodo) verso l’Italia.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 5 GENNAIO 2021
NORD: in mattinata avremo residue precipitazioni sulle regioni del nord-ovest con locali nevicate anche in pianura. Nel corso del pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare a partire da sud e verranno interessate gran parte delle regioni della pianura padana e delle zone prealpine. Le Alpi dovrebbero rimaner fuori dal peggioramento.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle zone tirreniche continueranno a presentarsi condizioni di spiccata instabilità con fenomeni che tenderanno ad intensificarsi durante la mattinata e a spostarsi verso le regioni adriatiche, con nevicate oltre i 900-1000 metri di quota. Dalla sera i fenomeni dovrebbero localizzarsi sulle zone tirreniche.
SUD: per gran parte della giornata insisteranno condizioni di maltempo su tutta la Campania con fenomeni anche insistenti e nevicate sui monti al di sopra dei 1000-1100 metri. Sul resto del sud avremo una nuvolosità irregolare con qualche fenomeno sulle zone tirreniche di Basilicata e Calabria, specie nella prima parte del giorno.
TEMPERATURE: sia le minime che le massime saranno stazionarie.
VENTI: proverranno da ovest/sud-ovest su quasi tutta la Penisola e saranno localmente forti sulle zone tirreniche del centro.
MARI: molto mosso o agitato sarà il Tirreno centrale. Mossi o molto mossi risulteranno i mari ad ovest della Penisola e generalmente mossi saranno gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: in mattinata avremo residue precipitazioni sulle regioni del nord-est e su quelle tirreniche centrali. Per il resto avremo una moderata instabilità sulle zone interne del centro e su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale dove le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri. Le temperature saranno ancora stazionarie.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 6 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo